Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2012


INTERVENTO/AZIONE
Attività AFA Canelli gennaio-dicembre 2019
Promuovere e incrementare la pratica dell'attività fisica e motoria in tutta la popolazione dell'ASL AT e prevalentemente nella fascia d'età over 50 per entrambe i progetti (Gruppi di cammino e corsi AFA) e over 65 per affetti da artrosi (corsi AFA), per contribuire al raggiungimento dei livelli raccomandati dall'OMS per fascia d'età.
I corsi sono condotti da Laureati in Scienze Motorie dopo percorso formativo specifico ( vedi Formazione) nelle palestre o locali idonei messi a disposizione da ASTISS ad Asti e dai Comuni aderenti al progetto.
Il percorso formativo è prerogativa essenziale e vincolante per la conduzione dei corsi AFA. Gli istruttori abilitati potranno essere affiancati da tirocinanti dei corsi di Laurea in Scienze Motorie, sotto la responsabilità del titolare del corso. Ogni istruttore dovrà condividere i principi e i protocolli che ispirano i programmi di intervento previsti nel progetto, anche partecipando attivamente ai momenti formativi e informativi previsti.
Ogni corso ha una durata di 10 sedute con frequenza 2v/settimana.
Ogni corso prevede un numero min di 15 e un numero max di n. 20 partecipanti.
A Canelli l'attività è iniziata a gennaio 2019 e sono state erogate 40 lezioni.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2019 - 31/12/201940134Luoghi per attività sportive
Comuni coinvolti nell’intervento
Canelli;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Adulti
Anziani
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Attività Fisica Adattata (AFA)
  • Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 40
    Documentazione
    Relazione finale
    Relazione test gradimento AFA 2018-2019
    Note aggiuntive
    Con il termine A.F.A. (attività fisica adattata) si intendono i programmi di esercizi fisici NON SANITARI svolti in gruppo in forma di corsi a scopo ludico-ricreativo e non terapeutico, predisposti per persone con disabilità croniche , in condizioni di salute stabili per assenza di malattia acuta . Il progetto si ispira alla DGR n 8-9989 del 10/11/2008 della Regione Piemonte per la realizzazione del Progetto nazionale "Promozione attività fisica- azioni per una vita in salute".
    E' ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica che i programmi di attività fisica regolare e continuata nel tempo inducono negli adulti numerosi benefici per la salute (soprattutto nei soggetti con fattori di rischio), aumentano il benessere psicologico e concorrono a rallentare l'evoluzione della disabilità e prevenire i danni legati alla riduzione dell'attività motoria come nel caso di persone con disabilità croniche, in particolare con problematiche legate all'artrosi (colonna, ginocchia, spalle, ecc) in fase quiescente (di non riacutizzazione).
    I due sottoprogetti di A.F.A. si rivolgono rispettivamente a - soggetti a basso livello di rischio ( obesi, ipertesi, sedentari, etc) over 50 anni - soggetti affetti da artrosi over 65anni esclusi coloro che presentano instabilità clinica o che siano in corso di sintomatologia acuta o post-acuta e che di conseguenza debbano essere indirizzati a programmi riabilitativi specifici di natura sanitaria.
    Il progetto prevede l'attivazione di CORSI AFA in gruppi omogenei per problematiche, durante i quali vengono proposti e sperimentati esercizi e vengono fornite indicazioni e consigli di tipo ergonomico per la gestione della vita quotidiana con l'ausilio di materiale illustrativo.
    Il percorso AFA NON è compreso nelle prestazioni essenziali assicurate dal SSN (L.E.A). Pertanto il cittadino con una propria quota deve contribuire ai costi del programma di prevenzione della salute.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute