In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
15/10/2019 - 27/11/2019 | 2 | 14 | 86 | Servizi Sanitari |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Alba; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Operatori sanitari Altri professionisti del settore pubblico | Educazione / sviluppo di competenze / formazione |
Documentazione | ||||
|
Note aggiuntive |
Ore 8,45 - Registrazione partecipanti Ore 9:00 - Presentazione e obiettivi del corso Ore 9,15 - Aggressività e violenza. Confini, differenze e interventi degli operatori sanitari Ore 10:45 - Dibattito sulle esperienze degli operatori sanitari in tema di aggressività e violenza Coffee break Ore 11:15 - Le interpretazioni del fenomeno dell'aggressività Ore 12:30 - Discussione sull'aggressività Ore 13:00 - Pausa pranzo Ore 14:00 - Proiezione video e discussione (violenza fisica) Ore 14:30 - Lavori in piccoli gruppi e restituzione in plenaria sulla "violenza fisica" Ore 16:00 - Discussione in plenaria e conclusioni I giornata Seconda giornata Ore 8,45 - Registrazione partecipanti Ore 9:00 - Confronto/riflessioni tra docente e discenti sulla prima giornata formativa Ore 9:30 - Il contesto, la gestione dell'aggressività e la prevenzione della violenza Ore 10:30 - Discussione sulla prevenzione della violenza Coffee break Ore 11:00 - Esercitazione in gruppo ed elaborazione di un decalogo della sicurezza Ore 11:30 - Discussione sul decalogo elaborato Ore 12:00 - Esercitazione individuale su un caso di studio Ore 12:30 - Discussione in plenaria sul caso di studio (conflitto) Ore 13:00 - Pausa pranzo Ore 14:00 - Proiezione video e discussione sull'escalation del conflitto Ore 14:30 - Aggressività, conflitto, violenza: interconnessioni Ore 15:30 - Lavoro a piccoli gruppi su interconnessioni dei 3 fenomeni Ore 16.00: - Restituzione LPG in plenaria Ore 16:30 - Verifica di apprendimento e gradimento corso/docenti |