La multisensorialità come strategia di inclusione scolastica (Catalogo)
La multisensorialità come strategia di inclusione scolastica (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2019

INTERVENTO/AZIONE
a.s. 2020/2021 prosecuzione progettualità
Durante questa prima fase del progetto si è puntato alla sensibilizzazione dei singoli insegnanti di sostegno e curriculari circa l'importanza di individuare nuove strategie per la gestione a scuola della disabilità complessa.
Le stanze multisensoriali rappresentano un trattamento di eccellenza n questo senso e sul territorio di Fossano, anche grazie al lavoro di rete tra servizi sanitari, scuola, amministrazione comunale e associazioni di genitori di disabili si sta lavorando al fine di reperire i fondi necessari alla realizzazione di due stanze (una per circolo didattico) e per la formazione di operatori ed insegnanti al loro pieno utilizzo. Questo progetto di educazione sanitaria è il primo tassello di questo più ampio progetto di lavoro.
La seconda parte prevista nel progetto non è stata realizzata a causa di difficoltà organizzative della ditta concessionaria del materiale multisensoriale.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2021 - 31/05/202111260Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
Bene VagiennaPlesso : BENE VAGIENNA
Istituto comprensivo
FossanoPlesso : FOSSANO ANDREA PAGLIERI
Istituto : FOSSANO A
Istituto comprensivo
Plesso : FOSSANO FEDERICO SACCO
Istituto comprensivo
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori scolastici
 Educatore professionale
» Operatori : 2 - ore 12
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
» Operatori : 1 - ore 6
Psicologo
» Operatori : 1 - ore 6

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute