La multisensorialità come strategia di inclusione scolastica (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2019
INTERVENTO/AZIONE
a.s. 2020/2021 prosecuzione progettualità
Durante questa prima fase del progetto si è puntato alla sensibilizzazione dei singoli insegnanti di sostegno e curriculari circa l'importanza di individuare nuove strategie per la gestione a scuola della disabilità complessa.
Le stanze multisensoriali rappresentano un trattamento di eccellenza n questo senso e sul territorio di Fossano, anche grazie al lavoro di rete tra servizi sanitari, scuola, amministrazione comunale e associazioni di genitori di disabili si sta lavorando al fine di reperire i fondi necessari alla realizzazione di due stanze (una per circolo didattico) e per la formazione di operatori ed insegnanti al loro pieno utilizzo. Questo progetto di educazione sanitaria è il primo tassello di questo più ampio progetto di lavoro.
La seconda parte prevista nel progetto non è stata realizzata a causa di difficoltà organizzative della ditta concessionaria del materiale multisensoriale.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2021 - 31/05/2021 | 1 | 12 | 60 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento |
Bene Vagienna | Plesso : BENE VAGIENNA Istituto comprensivo | |
Fossano | Plesso : FOSSANO ANDREA PAGLIERI Istituto : FOSSANO A Istituto comprensivo | |
| Plesso : FOSSANO FEDERICO SACCO Istituto comprensivo | |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Operatori scolastici
| | Educatore professionale » Operatori : 2 - ore 12 Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva » Operatori : 1 - ore 6 Psicologo » Operatori : 1 - ore 6
|