Progetto Vineyard
Progetto Vineyard
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2022

INTERVENTO/AZIONE
7) Somministrazione pre-post questionario benessere psicologico (scala WEMWBS)
Per valutare gli effetti dell'intervento sul benessere psicologico dei partecipanti è stato somministrato un questionario che utilizza della versione italiana della Warwick-Edinburgh Mental Well-being Scale (WEMWBS).

La scala si compone di 14 item formulati in modo positivo, volti a cogliere un concetto allargato di benessere che comprenda sia elementi appartenenti alla prospettiva edonistica del benessere sia elementi di quella eudaimonica, come l’affettività positiva (ottimismo, gioia, relax), le relazioni interpersonali soddisfacenti e il funzionamento positivo (energia, auto-efficacia, sviluppo personale e autonomia decisionale).

Ogni item prevede una risposta su una scala Likert a 5 punti (mai, raramente, qualche volta, spesso, sempre), cui i soggetti devono rispondere pensando a come si sono sentiti nelle due settimane precedenti la compilazione. I punteggi per ogni item variano da 1 a 5. Il punteggio finale (somma dei punteggi ottenuti ai singoli item) varia dunque da un minimo di 14 ad un massimo di 70 punti. Ad un punteggio più alto corrisponde un più alto livello di benessere.

Il questionario è stato implementato online attraverso lo strumento Google Moduli e compilato dai partecipanti in autonomia utilizzando i propri device (smartphone) personali. Le risposte sono state raccolte in forma anonima. La somministrazione è avvenuta in due tempi (pre-post intervento) per rilevare il cambiamento intervenuto.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/02/2023 - 30/09/2023218Luoghi informali
Comuni coinvolti nell’intervento
Cuneo; Mondovì;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Giovani
Adulti
Patologie specifiche
Studio e ricerca
  • Produzione/valorizzazione di nuovi strumenti
  • Sorveglianza
  • Studi qualitativi/quantitativi
  •  
    Documentazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Questionario auto-somministrato benessere psicologico (pre-post)
    Note aggiuntive
    L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute mentale positiva come uno stato che permette agli individui di
    realizzare le proprie abilità, di affrontare gli eventi stressanti della vita e di lavorare con produttività e profitto, dando un contributo alla propria comunità. Si tratta di un costrutto complesso, che comprende inoltre aspetti soggettivi che possono essere letti in prospettiva edonistica (felicità come esperienza soggettiva di un alto livello di affettività positiva e un'elevata soddisfazione per la propria vita) e in prospettiva eudaimonistica (buon funzionamento psicologico e realizzazione di sé rispetto a obiettivi quali autonomia, crescita personale e relazioni sociali positive). Le due prospettive sono state unificate in un'unica dimensione, quella della salute mentale positiva (Tennant et al. 2007).

    La Warwick Edinburgh Mental Well-Being Scale (WEMWBS) è stata costruita come strumento in grado di valutare proprio la salute mentale positiva, misurando aspetti affettivi, cognitivi, relazionali e di funzionamento psicologico, attraverso un numero limitato di item (14) predisposti per una (agile) auto-somministrazione. Lo strumento ha il vantaggio di non essere caratterizzato da un effetto-tetto o da distorsioni legate alla desiderabilità sociale. La scala è stata validata su un ampio campione della popolazione generale inglese (n = 1749) di età compresa tra 16 e 80 anni; essa mostra una buona validità di criterio, presentando correlazioni statisticamente significative con altre scale che misurano diversi aspetti della salute mentale (es. PANAS, SWLS, PWBS). Il suo utilizzo nella realtà italiana appare appropriato, poiché presenta una buona validità interna ed esterna e una buona attendibilità (Gremigni e Stewart-Brown 2011).


    Riferimento bibliografici essenziali

    Gremigni, P., & Stewart-Brown, S. (2011). Una misura del benessere mentale: validazione italiana della Warwick-Edinburgh Mental Well-Being Scale (WEMWBS). Giornale italiano di psicologia, 38(2), 485-508.

    Tennant, R., Hiller, L., Fishwick, R., Platt, S., Joseph, S., Weich, S., ... & Stewart-Brown, S. (2007). The Warwick-Edinburgh mental well-being scale (WEMWBS): development and UK validation. Health and Quality of life Outcomes, 5(1), 1-13.

    World Health Organization (2001). Strengthening mental health promotion. Geneva: World Health Organisation.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute