Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2012


INTERVENTO/AZIONE
Corso di formazione per conduttori di cammino volontari
Corso di formazione per conduttori volontari di gruppi di cammino.
La formazione di Walking Leader risponde agli obiettivi del PRP e dei PLP per la diffusione dei Gruppi di cammino sul territorio regionale. Ai fini di una collaborazione per l'attivazione gruppi di cammino è stato inviato a 78 Comuni dell’ASL AT, i documenti “Otto investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica – ISPAH” (https://www.dors.it/documentazione/testo/202104/Italian-Eight-Investments-That-Work_FINAL.pdf) e “Come dare priorità alle azioni per l’attività fisica” (Ispah,2022).Inoltre è stato dato rilivo all’Accordo di collaborazione tra ANCI Piemonte e Regione Piemonte, che è il risultato importante di un percorso di dialogo e confronto avviato nel 2022 da Regione Piemonte con l’Associazione Regionale dei Comuni piemontesi nell’ambito della programmazione regionale del Piano di Prevenzione 2020-2025 (PRP) – Programma 16. Governance del Piano regionale di prevenzione.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
22/05/2024 - 22/05/20241625Servizi Sanitari
Comuni coinvolti nell’intervento
Asti;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Adulti
Volontari
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Gruppi di cammino
  • Medico
    » Operatori : 2 - ore 6
    Fisioterapista
    » Operatori : 3 - ore 6
    Assistente sanitario
    » Operatori : 1 - ore 12
    Documentazione
    Altro
    Locandina del corso
    Note aggiuntive
    Essi propongono modelli intersettoriali per lo sviluppo di azioni efficaci nel contrasto della sedentarietà. con l'invito ad attivare almeno un gruppo di cammino, nel Paese che forma i volontari, con il supporto e la collaborazione della S.S. Promozione della Salute.
    Il documento di advocacy “Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica – ISPAH” che propone un modello intersettoriale per lo sviluppo di azioni efficaci nel contrasto della sedentarietà

    Inoltre è stato dato rilivo all’Accordo di collaborazione tra ANCI Piemonte e Regione Piemonte, che è il risultato importante di un percorso di dialogo e confronto avviato nel 2022 da Regione Piemonte con l’Associazione Regionale dei Comuni piemontesi nell’ambito della programmazione regionale del Piano di Prevenzione 2020-2025 (PRP) – Programma 16. Governance del Piano regionale di prevenzione.
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute