Progetto Vineyard
Progetto Vineyard
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2022

INTERVENTO/AZIONE
Avvio del progetto denominato "SOGNI (Sospendere Ogni Giudizio, Nutrire Identità)", ispirato ai risultati conseguiti dal Progetto Vineyard e volto alla sua estensione/scalabilità
Il Progetto Vineyard e i processi che conducono a generare “paesaggi terapeutici” interiori hanno ispirato e gettato le basi per altre iniziative che il gruppo di lavoro sta portando avanti all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e della comunità in cui è inserito. In particolare, è stato avviato presso la CT “Cascina Solaro” di Mondovì (CN) il Progetto S.O.G.N.I. – Sospendere Ogni Giudizio, Nutrire Identità – che prevede un’attività di orticoltura strettamente connessa alla vita della struttura stessa e della comunità in cui è inserita. Il progetto si propone di costituire, dentro e fuor di metafora, terreno fertile per la germogliazione di nuove opportunità, sostenendo in senso ampio processi di cura che prevedono la coltivazione di identità individuali e gruppali nuove, innestate nel più ampio contesto sociale e agro-ecologico. Attraverso l’utilizzo delle risorse della CT per la creazione e la cura di un orto, la produzione di materie prime spendibili in ambito culinario, l’incontro e lo scambio equo e solidale con altre realtà del territorio (sia dei prodotti materiali trasformati lungo il processo, sia di competenze, prospettive e sguardi), S.O.G.N.I. metta a dimora i risultati del Progetto Vineyard e prosegue nella sua ambizione originaria di attribuire ai percorsi di recovery significati nuovi, costruendo attraverso un impegno corale reali “luoghi abilitanti”.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2025 - 31/12/20251520Servizi Sanitari
Comuni coinvolti nell’intervento
Mondovì;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori scolastici
Insegnante
Operatori sanitari
Altri professionisti del settore privato
Patologie specifiche
Comune
Interventi sul contesto (fisico e sociale)
  • Creazione e valorizzazione di contesti ambientali
  • Supporto sociale (creazione reti o coalizioni)
  • Medico
    » Operatori : 1 - ore 2
    Educatore professionale
    » Operatori : 2 - ore 5
    Operatore tecnico
    » Operatori : 2 - ore 5
    Insegnante scuola secondaria di secondo grado
    » Operatori : 1 - ore 2
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Presentazione del progetto alla conferenza EPA (European Psychiatric Association) 2025 di Madrid (Spagna).
    Documentazione progettuale
    Evoluzione del Progetto Vineyard: il Progetto SOGNI
    Note aggiuntive
    Il numero di ore indicate per la durata dell'intervento e per i carichi di lavoro delle figure professionali coinvolte sono da intendersi come ore a settimana. Il progetto si sviluppa infatti per l'intera annualità, coinvolgendo regolarmente i partecipanti ospiti presso la CT "Cascina Solaro" nelle attività che si svolgo sui terreni di pertinenza della struttura.
    In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute