LIBERIdiMUOVERSI promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola nel comune di piacenza
LIBERIdiMUOVERSI promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola nel comune di piacenza
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Piacenza
Progetto avviato nell’anno 2013


INTERVENTO/AZIONE
3.1 La scelta degli strumenti di intervento
gli strumenti di lavoro condivisi hanno evidenziato che gli insegnanti devono attenersi alle indicazioni curricolari ministeriali e della educazione alla salute dei bambini , appare quindi sostenibile lavorare sullo sviluppo della programmazione verticale , prevedendo poi attività con esperti a supporto della curricolarità e inserite ad una cornice comune ad altri progetti rivolti alla scuola
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
23/04/2015 - 30/05/2015    
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori scolastici
  
Note aggiuntive
Questa fase progettuale si articola attraverso incontri con rappresentanti delle scuole individuate per la realizzazione del progetto. In una prima fase vengono coinvolti i dirigenti scolastici e dei referenti del corpo docente da loro individuati. In questa fase si condividono finalità del progetto e tiutti gli elementi emersi nel percorso svolto.
Dal confronto, emerge come l'esigenza delle scuole coinvolte sia quella di elaborare una programmazione verticale coerente con le indicazioni nazionali del curricolo. Tale approccio garantisce la sostenibilità, in quanto si tratta di una attività che gli insegnanti devono svolgere come parte delle attività ordinarie.
L'obiettivo di questa fase è quello di inserire contenuti del progetto trasversalmente nelle materie curricolari, coinvolgendo gli insegnanti e le associazioni che potrebbero dare il loro contributo nell'elaborazione del curriculum.
A questo proposito vengono arruolati, su richiesta del corpo insegnate, un consulente pedagogista e e un laureato in scienze motorie con competenze specifiche in attività ludico motorie nell'infanzia.
La formazione viene effettuata in modo laboratoriale, coinvolge tutti gli insegnati delle classi coinvolte. E' richiesto che siano presenti insegnanti che rappresentino tutte le materie di insegnamento, e tutte le classi d'età dalla prima alla quinta.
E' il gruppo allargato degli insegnanti che partecipano alla formazione che, con il supporto del gruppo di progetto e dei consulenti, individua i determinati della mobilità attiva dei bambini, li traduce in obiettivi di competenze da raggiungeree al termine della classe quinta e li declina in traguardi specifici da raggiungere al termine di ogni anno. Il gruppo di progetto supporta questo processo fornendo informazioni e facilitando il collegamento con le realtà associative del territorio.

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute