LIBERIdiMUOVERSI promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola nel comune di piacenza
LIBERIdiMUOVERSI promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola nel comune di piacenza
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Piacenza
Progetto avviato nell’anno 2013


INTERVENTO/AZIONE
4.1 attività svolte nelle classi
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
20/10/2015 - 05/05/2015    
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
   
Documentazione
Materiale formativo/educativo
attività scuola primaria Alberoni
Materiale didattico
attività scuola primaria II giugno
Note aggiuntive
Per la costruzione di una "cultura eco-sistemica" dunque scienza e tecnica da sole non sono suffi¬cienti. Serve una didattica transdisciplinare in un processo di insegnamento-apprendimento che faccia interagire la dimensione socio-affettiva con la dimensione cognitiva. Così l'educazione ambientale può stimolare le discipline a confrontarsi e a interagire aiutando i ragazzi a vivere l'apprendimento scolastico come strumento per capire la realtà locale e globale. Ciò comporta la co¬struzione in opera di un curricolo verticale di scien¬ze che partendo dall'ambiente si snodi e coinvolga tutte le altre discipline.
Il nostro progetto tiene conto di queste riflessioni didattico-pedagogiche. La sperimentazione dei per¬corsi specifici di classe è affidata alle libere scelte e alla creatività degli insegnanti sperimentatori, la programmazione avviene tra docenti che condivi¬dono il desiderio di sperimentare utilizzando come risorse la loro motivazione, le loro competenze e il territorio e che considerano l'educazione ambienta¬le una spinta per l'innovazione didattica.
La relazione educativa prevede la partecipazione attiva da parte dei soggetti coinvolti (ragazzi, insegnanti, adulti) in una dimensione di collaborazione e secondo le modalità della ricerca insieme e della ricerca-azione. Si valorizza un approccio di tipo globale all'ambiente, che ponga attenzione anche alla dimensione percettivo-sensoriale, nell'ambito generale delle diverse qualità cognitive della persona; si favorisce l'utilizzo del territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi; si prediligono attività che tengano conto dell'importanza di interagire con lo studente per sollecitarlo concretamente ad esprimersi
Gli strumenti educativi utilizzabili nella sperimentazione del progetto sono vari e diversificati, e cercano di attivare modalità di lavoro dinamiche, operative, che non escludano lezioni frontali o momenti di studio e riflessioni individuali, ma non li considerano gli unici modi possibili per attuare i percorsi. Ci riferiamo in particolare a :
- la rilevazione delle rappresentazioni mentali dei ragazzi: brainstorming, icebreaker,
- questionario: costituiscono un avvio "caldo" e interattivo per far nascere la motivazione e il coinvolgimento;
- la ricerca sul campo: entrare nell'ambiente per percepirlo, esplorarlo, raccogliere dati, modificarlo
- le problematizzazioni, formulazione di ipotesi, ricerca di soluzioni (metodo sperimentale)
- l'individuazione di aspetti positivi e negativi in relazione a un contesto/tema/problema
- le discussioni, domande aperte
- i giochi di ruolo e di simulazione
- le attività artistico-espressive
- la realizzazione di interviste, questionari, tabulazione dati e loro interpretazione
- la ricerca di strumenti per comunicare agli altri il prodotto finale (cartelloni, drammatizzazioni, relazioni, multimedia) e anche per suscitare il dibattito sull'adeguatezza di un mezzo comunicativo in relazione al contenuto del messaggio.
I personaggi guida del nostro percorso sono Smogus e Pigrus: uno rappresenta i comportamenti non rispettosi dell'ambiente (va sempre in auto, non ricicla…), l'altro rappresenta l'alimentazione poco sana e la mancanza di movimento. In un primo momento i loro comportamenti scorretti hanno stimolato i bambini a riflettere e a sviluppare durante l'anno, problemi da risolvere e hanno lanciato sfide e indovinelli riguardanti tre grandi tematiche: il riciclo, il movimento e l'alimentazione corretta.

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute