Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Azione 2.1 (2020) La promozione dell'attività fisica e i Walking Program (comprende azione 2.5.1 anni precedenti)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2012


INTERVENTO/AZIONE
Gruppi di cammino ASL AT Attività gennaio-giugno 2018 Lorenzi-Schembri Asti
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
07/01/2018 - 30/06/201818220Ambienti di vita
Comuni coinvolti nell’intervento
Asti;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Adulti
Anziani
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Medico
    » Operatori : 1 - ore 21
    Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
    » Operatori : 1 - ore 21
    Documentazione
    Strumenti di analisi e valutazione
    Questionario di gradimento
    Note aggiuntive
    Negli ultimi anni la sedentarietà si è diffusa sempre più, si sono ridotti drasticamente l'esercizio fisico regolare e costante e l'attività fisica quotidiana (ci si muove sempre meno a piedi o in bicicletta, la tecnologia ha reso le attività lavorative sempre più statiche)
    Sono altresì numerose e in costante aumento le evidenze sull'efficacia dell'attività fisica per la prevenzione dell'insorgenza di patologie croniche cardiovascolari, metaboliche, di alcuni tipi di tumori, degli stati depressivi oltre ai benefici sul benessere psicofisico in genere.
    Un'attività semplice, adatta a tutti, che non richiede un impegno particolare, ma che può rappresentare una valida risposta alle raccomandazioni per mantenersi in salute è il cammino veloce che diventa paragonabile ad un esercizio fisico di moderata intensità se si effettuano circa 5 km/ora.
    Le persone iscritte ai Gruppi di Cammino si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, inizialmente guidati da operatori dell'Asl stessa e poi resi autonomi.
    Lo specifico programma per promuovere l'attività motoria delle persone adulte e anziane prevede alcuni minuti di riscaldamento con semplici esercizi all'inizio degli incontri per proseguire poi con il cammino che, con gradualità e nel corso di diverse settimane, sarà effettuato con velocità sempre maggiore.
    L'iniziativa è totalmente gratuita, oltre all'iscrizione potranno essere richieste informazioni e approfondimenti sulle attività previste che non presentano particolari controindicazioni se non per pazienti affetti da patologie di una certa rilevanza per i quali è opportuno il preventivo consiglio del medico di famiglia.
    Camminare, è ormai riconosciuto, fa bene alla salute e, farlo con regolarità previene e combatte malattie che possono diventare croniche. In più, effettuando questa attività in gruppo, si ottengono maggiori stimoli e si vince più facilmente la sedentarietà e la solitudine.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute