Promuovere l’attività fisica nei bambini di scuola primaria: uno studio-intervento centrato sul playground marking
Promuovere l’attività fisica nei bambini di scuola primaria: uno studio-intervento centrato sul playground marking
Regione Abruzzo gruppo Università dell'aquila
Progetto avviato nell’anno 2012

INTERVENTO/AZIONE
Promuovere l'attività fisica nei bambini di scuola primaria: uno studio-intervento centrato sul playground marking
Il marked playground è un'area, generalmente esterna, ma allestibile in spazi interni adeguatamente grandi, in cui i bambini giocano guidati da segni colorati riprodotti sulla superficie: forme geometriche (quadrati, cerchi, linee, etc.), simboli (lettere, numeri, punteggiatura, etc.), immagini (animali, piante, strade, etc.), orme (mani e piedi di umani e di animali) sui quali i bambini possono muoversi camminando, correndo, saltando. La suddivisione in zone e l'assegnazione delle aree a particolari attività o gruppi di bambini garantisce un'equa distribuzione dello spazio e riduce il rischio del dominio da parte di gruppi particolari e/o alcuni tipi di attività.
1. I primi tre mesi dell'intervento sono stati utilizzati per la zonizzazione, la messa in opera e la protezione del marked-playground e per programmare l'orario di gioco nell'organizzazione scolastica.
2. All'inizio dell'anno scolastico, è stata svolta la formazione. In seguito, gli alunni hanno iniziato a utilizzare l'area marcata con giochi rigorosamente definiti da regole, ma dopo poche settimane, sono stati lasciati liberi e stimolati a inventare nuovi modi per utilizzare i disegni. Nella pianificazione è stata lasciata una zona libera dalla marcatura, in cui gli alunni potevano dipingere alcune figure originali create da loro. In questo modo si può migliorare il pensiero divergente e incoraggiare i bambini a riprodurre la marcatura in spazi non scolastici (ad es. cortile di casa) e quindi aumentare l'attività fisica giornaliera totale. Per garantire condizioni di sicurezza i "supervisori" (educatori fisici, insegnanti, assistenti) e i bambini sono stati formati sulle regole per la sicurezza e la gestione dello spazio, del tempo e dei conflitti che possono insorgere con l'aiuto di un manuale.
3. Da ottobre a giugno i bambini hanno utilizzato il playground tre giorni / settimana dopo l'ora di pranzo, tre classi insieme (circa 50 bambini contemporaneamente) sotto il controllo di un supervisore.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2018 - 23/06/2018    
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
   

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute