Crescere nel Corpo, nella Mente. Promozione al Benessere nell'Adolescenza.
Crescere nel Corpo, nella Mente. Promozione al Benessere nell'Adolescenza.
Regione Liguria
Progetto avviato nell’anno 2008 - Ultimo anno di attività : 2010

Abstract
Dal lavoro svolto, negli ultimi anni, dagli operatori dei Centri Giovani dell'U.O. Assistenza Consultoriale dell'ASL 3 Genovese emerge una maggiore fragilità nei giovani. La famiglia è sempre più in difficoltà a seguire i propri figli in crescita e spesso i ragazzi si trovano soli a gestire un'emancipazione anticipata e disarmonica; inoltre l'eccesso di informazioni a volte frammentarie e confuse non permettono un'effettiva conoscenza degli aspetti che riguardano la crescita affettiva e la sessualità nell' adolescenza. Tale fragilità, poi, va ad aggiungersi a quella già insita in questa delicata fase della vita, caratterizzata da continui e repentini cambiamenti corporei, psicologici ed emotivi .Tutto ciò può rappresentare un ostacolo per una libera crescita e affermazione della propria identità corporea, sessuale, affettiva e personale..

Da queste considerazioni, gli operatori dei Centri Giovani dell'ASL3 hanno iniziato a pensare un approccio diverso che, facendo tesoro dell'esperienza passata, parta dalle informazioni già possedute dagli adolescenti per favorire il confronto e l'approfondimento delle loro conoscenze, attraverso un loro attento ascolto e potenziamento della loro stessa capacità d'ascolto. Si tratta in questo modo di un approccio integrato, capace di realizzare una maggiore omogeneità di intervento sul territorio che tenga conto anche del progetto di riorganizzazione dei Centri Giovani nelle due macroaree: Ponente (DSS 8-9-10) e Levante (DSS 11-12-13 ) già attuato nella macroarea centro-levante dal Dic. 2008.

Il progetto ha come priorità il rafforzamento delle attività svolte nelle scuole medie superiori, tese a prevenire i comportamenti sessuali a rischio (soprattutto le gravidanze indesiderate in età precoce), la prevenzione delle malattie sessuali trasmissibili in adolescenza (con particolare attenzione alla prevenzione verso l'HPV), con lo scopo di tutelare e promuovere la cura di sé, delle proprie relazioni affettive e il rispetto verso l'altro.

OBIETTIVI: 1) Fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per una maggiore consapevolezza del proprio intrinseco valore, stimolando una riflessione sugli aspetti riguardanti la propria maturazione affettiva e sessuale e la cura della propria crescita personale nel rispetto di sé e dell'altro, 2) Permettere ai ragazzi di confrontare e approfondire le caratteristiche famigliari, sociali e culturali che agiscono o interferiscono nel loro naturale percorso verso l'età adulta; 3) Approfondire le conoscenze sulla contraccezione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili; 4) Favorire, mediante un'adeguata publicizzazione, l'accesso ai servizi rivolti agli adolescenti presenti sul territorio, in particolare al Centro Giovani della A.S.L. 3 Genovese, ove opera il personale dedicato.

METODOLOGIA: Il progetto, coordinato dagli operatori dei Centri Giovani dell'UOAC in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento delle Dipendenze, prevede la collaborazione dei referenti alla salute degli istituti secondari di secondo grado coinvolti a cui è presentato il progetto e, con cui sono concordate le modalità operative delle attività proposte, prevedendo, nel caso in cui emergano problematiche specifiche di un gruppo classe, interventi mirati, eventualmente in collaborazione con altri servizi dell'ASL 3.

Gli operatori coinvolti negli interventi sono: assistente sanitario, ginecologo, medico scolastico, ostetrica/infermiera e psicologo. Ciascuna professionalità coinvolta negli interventi è specificamente formata in linea con le nuove linee di ricerca-azione.
Gli interventi sono programmati in base ai bisogni dei ragazzi, precedentemente individuati e analizzati, e, realizzati con il coinvolgimento diretto degli stessi attraverso tecniche quali il brain-storming, il role-playing, domande libere, discussione a tema, schede di attivazione, peer education.

ATTIVITÀ: A settembre/ottobre 2008 è partito il progetto pilota, precedentemente presentato all'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e in seguito comunicato ai Dirigenti scolastici e ai Referenti alla Salute delle scuole secondarie di 2° grado della città di Genova.
Da gennaio 2009 sono stati realizzati, in media, 2 incontri per ciascuna classe II superiore della durata di circa 2 ore ciascuno, coinvolgendo, per ciascuna delle due macroaree (Ponente e Levante) almeno 100 classi, con un impegno orario complessivo di circa 800 ore per la realizzazione degli interventi. 400 sono state le ore dedicate alla programmazione ed organizzazione e 4 le ore mensili dedicate al coordinamento.

Ciascun intervento ha previsto due fasi:
1) Incontro con i Referenti alla Salute e/o con i Coordinatori di classe,
2) Incontro con la classe avente ad oggetto:
- Presentazione degli operatori del Centro Giovani e breve storia del servizio,
- Cenni di anatomo-fisio-patologia dell'apparato urogenitale e della fisiopatologia della riproduzione con particolare riguardo alla prevenzione delle gravidanze indesiderate e delle malattie sessualmente trasmissibili (uso del profilattico, contraccettivi e contraccezione post coitale..).
- Crescita affettivo-relazionale: la famiglia, gli amici, il gruppo di appartenenza, il partner, gli stili di vita.

Il 22 maggio, a 6 mesi dall'inaugurazione del Centro Giovani Centro-Levante, l'UOAC ha incontrato il mondo della scuola per presentare i servizi e gli operatori dedicati agli adolescenti e, fare il punto sul progetto "Crescere nel corpo, nella mente". A seguito di questo incontro, accogliendo la richiesta della maggior parte dei Dirigenti scolastici dei 37 istituiti coinvolti (per un totale di 5.469 ragazzi raggiunti) il gruppo di lavoro dei Centri Giovani ha deciso di estendere il progetto alle classi prime delle scuole superiori, lasciando aperta la possibilità di effettuare incontri nelle classi seconde, dietro richiesta delle scuole medesime.

VALUTAZIONE: Il progetto prevede una analisi del cambiamento dei destinatari tramite questionario da somministrare prima e dopo l'intervento realizzato e, un monitoraggio continuo delle attività svolte da parte del gruppo di lavoro, costituto da operatori dell'UOAC e insegnanti, per valutare l'efficacia degli interventi predisposti ed eventualmente ricalibrarli, prevedendo interventi mirati ove necessario.

E' prevista prevede, inoltre, una valutazione di risultato calibrata su indicatori a breve termine (n. questionari di gradimento al termine dell'intervento, % di incremento accessi al Centro Giovani successivi agli interventi) e di lungo termine (n. richieste di consulenze individuali specifiche, decremento richiesta contraccezione post-coitale, decremento incidenza gravidanze precoci, decremento IVG, incremento richieste vaccinazioni HPV).

E' prevista, infine, una verifica dei risultati finali fatta nell'ambito di un incontro conclusivo, a fine anno scolastico, con il Dirigente scolastico, i Referenti alla Salute e i Coordinatori di classe. È prevista la diffusione finale dei risultati tramite relazione finale del progetto da presentare in un incontro interservizi e, da pubblicare sul sito aziendale dell'ASL 3.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
SESSUALITA'
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Ambienti di lavoro
Servizi Sanitari


Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Leggi Regionali
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dott.ssa FINZI LIA (responsabile)
Medico specialista in Psicologia
ASL 3 Genovese
Unità Operativa Assistenza Consultoriale - UOAC
Centro Giovani Centro-Levante
Email: Lia.Finzi@asl3.liguria.it
Telefono: 010.3446835/3446862 fax: 010.3446873
Dott.ssa GRONDONA ANGELA LIDIA (responsabile)
ASL 3 Genovese
Unità Operativa Assistenza Consultoriale - UOAC
Email: Angelalidia.grondona@asl3.liguria.it
Telefono: 010 344 6869
Dott. PIVETTA FRANCESCO
Docente formatore
Dott.ssa DOLCINO MARGHERITA
Psicologa
ASL 3 Genovese
Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze
Dott. LONGO ANTONIO
Psicologo
ASL 3 Genovese
UOAC CEntro Giocani Centro Levante
Dott.ssa PEZZONI FRANCA
Psichiatra
ASL 3 Genovese
Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze
Azienda Sanitaria
Altri servizi dell'ASL 3 Genovese
In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
ASL 3 Genovese
Cnetri Giovani - Unità Operativa Assistenza Consultoriale (UOAC)
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Ufficio Scolastico Regione Liguria e Ufficio Scolastico Provincia di Genova
In fase progettuale;

Azienda Sanitaria
ASL 3 Genovese
Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze
In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Scuole Medie Superiori di II grado
aree Ponennte e Levante, città di Genova
In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Materiale di comunicazione e informazione
Manifesto, Centro Giovani
Manifesto, Centro Giovani
Pieghevole, Centro Giovani
Pieghevole, Centro Giovani
Segnalibro, Centro Giovani - Spazio Genitori
Segnalibro, Centro Giovani - Spazio Genitori
Documentazione progettuale
Documento "Progetto di riorganizzazione dei CEntri Giovani" dell'ASL 3 Genovese
Documento "Progetto di riorganizzazione dei CEntri Giovani" dell'ASL 3 Genovese
Integrazione del Progetto "Crescere nel corpo e nella mente" per l'a.s. 2010/2011
Integrazione del Progetto "Crescere nel corpo e nella mente" per l'a.s. 2010/2011
Scheda documento progettuale del Progetto "Crescere nel corpo, nella mente. Promozione al benessere nell'adolescenza"
Scheda documento progettuale del Progetto "Crescere nel corpo, nella mente. Promozione al benessere nell'adolescenza"
Altro
Elenco operatori 2009/10
Elenco operatori 2009/10
Tabella elenco incontri2009/10
Tabella elenco incontri2009/10
Stato di avanzamento e ricaduta sugli accessi ai Centri Giovani dell'ASL 3
Stato di avanzamento e ricaduta sugli accessi ai Centri Giovani dell'ASL 3
Categoria non definita
Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria di presentazione del Progetto "Crescere nel corpo, nella mente" ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di II gradi di Genova
Nota dell'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria di presentazione del Progetto "Crescere nel corpo, nella mente" ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di II gradi di Genova
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
Elenco Istituti scolsastici di secondo grado partecipanti alla giornata-evento2009
Documentazione progettuale
Documento progettuale Progetto formativo2009
Materiale formativo/educativo
Locandina formazione 20102010
Materiale di comunicazione e informazione
Materiale di comunicazione e informazione Manifesto Convegno "Il disagio giovanile"2009
Corriere Mercantile, articolo, "Studenti a lezione di benessere e salute. Iniziativa dell'ASL 3 per la scuola", 22 maggio 20092009
ASl 3 Genovese, Comunicato stampa, "I Centri Giovani si presentano al mondo della scuola", 22 maggio 20092009
Invito alla presentazione del Centro Giovani Centro-Levante del 22 maggio 20092009

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute