Progetto Quadrifoglio:educare alla salute Prevenzione del tabagismo
Progetto Quadrifoglio:educare alla salute Prevenzione del tabagismo
Regione Campania
Progetto avviato nell’anno 1996

Abstract
Il progetto "Prevenzione del tabagismo" è parte di un progetto più ampio (Progetto Quadrifoglio), riguardante anche l'educazione alimentare e l'igiene orale. Il progetto elaborato nel 1996 viene riproposto ogni anno fino ad oggi ed ha subito varie modifiche e correzioni nel corso di questi anni.
Obiettivi del progetto: prevenire l'iniziazione al fumo di tabacco, dismettere il comportamento tabagico; conoscenze corrette sul tabagismo, atteggiamento responsabile verso la propria e altrui salute, atteggiamento critico verso le pressioni sociali.
Il progetto è rivolto a tutte le 88 scuole medie inferiori e le 79 scuole superiori di Napoli. Le scuole sono invitate a partecipare tramite una lettera inviata a maggio e settembre e tramite comunicati sui giornali cittadini. Le scuole che aderiscono al progetto inviano l'adesione, sottoscritta dal dirigente d'istituto e dai docenti interessati, nella quale questi ultimi si impegnano a partecipare al Corso di formazione, a svolgere la programmazione educativa e a compilare la scheda di monitoraggio.
Il progetto si realizza attraverso varie fasi:
- formazione degli insegnanti (corso di 16 ore) e distribuzione a ciascun docente del testo "Progetto Quadrifoglio Educare alla Salute" contenente informazioni scientifiche sugli argomenti in oggetto, materiali didattici e programmazioni educative dettagliate. Il testo è stato scritto da un gruppo di lavoro formato da insegnanti, esperti in educazione alla salute e sul tema tabagismo e dipendenze. Il progetto didattico riadatta alla contesto napoletano il Progetto Lasciateci Puliti, ma lo arricchisce con esperimenti che evidenziano i prodotti dannosi del fumo e con simulate e giochi di ruolo.
- realizzazione da parte degli insegnanti dei percorsi educativi proposti nella Guida col supporto di sussidi didattici specifici (dvd, occorrente per esperimenti, opuscolo) e della consulenza degli organizzatori.
- intervento degli esperti nelle classi partecipanti (medici e psicologi, nonchè in alcuni casi studenti che hanno partecipato al progetto negli anni precedenti);
- manifestazione finale nella quale le scuole espongono i prodotti del percorso didattico e ricevono un attestato per l'impegno profuso.
L'itinerario didattico è articolato in 6 punti ("Perché si comincia a fumare"; "I rischi del fumo: i vantaggi dell'essere non fumatori"; "Quante sono le persone che fumano"; "Aumentare l'autostima"; "Resistere ai condizionamenti: imparare a dire: no grazie, non fumo"; "Convincere gli altri a non fumare") e prevede discussioni, letture, interviste, ricerche, lezioni, giochi, esperimenti, dando un ruolo attivo agli studenti e facendo loro compiere concrete esperienze educative.
La proposta educativa fa riferimento alla teoria dell'azione pianificata ed è articolata secondo una sequenza didattica, che si richiama alle teorie cognitiviste. La valutazione di processo viene effettuata tutti gli anni tramite apposite schede di monitoraggio; la valutazione di efficacia è stata compiuta tramite una collaborazione con la Seconda Unversità di Napoli somministrando un questionario sugli atteggiamenti prima e dopo il percorso didattico.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
 Preadolescenti (11-13 anni)
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Altro
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
RUSSO KRAUSS PIO (responsabile)
medico
ASL Napoli 1
Email: cedras@aslna1.napoli.it
Telefono: 0812549053 0812549041 0812548652
Associazione
Lega per la Lotta Contro i Tumori
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Azienda Sanitaria
Servizio Comunicazione Pubblica Sanitaria - Settore Educazione Sanitaria
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Scuola
Scuole medie e superiori di Napoli
In fase progettuale; In fase di realizzazione;

Università
Seconda Unversità di Napoli, Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva
In fase di valutazione;

Amministrazione Locale
Comune di Napoli
Come promotore;

Documentazione di progetto
Relazione finale
Relazione finale
Relazione finale

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute