UNPLUGGED
UNPLUGGED
Regione Lombardia gruppo ATS Brianza
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Unplugged è un programma preventivo evidence based in grado di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive e di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi. Il programma mira a:
      - Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
      - Sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
      - Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di
      sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
      - Migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive
      - Sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
  • Analisi di contesto
    • I dati delle più recenti ricerche mostrano che l'uso e l'abuso di droghe, legali ed illegali, interessano direttamente o indirettamente fasce sempre più ampie di popolazione e che si è di molto abbassata l'età del primo consumo. Dai dati HBSC Lombardia 2014 emerge che:
      * il 0,5% degli undicenni, il 5,% dei tredicenni e il 22,1% dei quindicenni fuma sigarette almeno una volta alla settimana;
      * il 26,5% dei quindicenni fuma cannabis almeno una volta nella vita;
      * il 3,2% degli undicenni, il 8% dei tredicenni, il 28,8% dei quindicenni beve alcolici almeno una volta alla settimana.
      Infine, la ricerca studio sull'evoluzione dei fenomeni di abuso in Italia (Prevo.Lab) indica una progressiva diffusione del consumo e poli-consumo di sostanze in contesti di normalità e con scarsissima consapevolezza del rischio. Un importante fenomeno che caratterizza attualmente il consumo di sostanze è la "normalizzazione" della sperimentazione di sostanze. Il consumo è considerato un comportamento normale, perché diffuso, saltuario e perché confinato in pochi momenti, per lo più il fine settimana. È quindi un consumo compatibile con la normalità, con le attività di studio o lavoro che sono comunque svolte, in certi casi anche con successo. Questo processo di normalizzazione ha invaso il contesto sociale primario, familiare e amicale ed è una tendenza in espansione. È una "normalità" enfatizzata dai media, i quali, ignari della problematicità del fenomeno, ne promuovono una sua "accettabilità sociale". Un'accettabilità a cui i giovani, meno critici nei confronti dei prodotti mediatici, sono più esposti e che comporta un'accessibilità alle informazioni sulle sostanze in età molto precoce.
      Nel territorio dell'ATS BRianza si è deciso di proporre Unplugged dando priorità alle scuole facenti parte della Rete SPS.
  • Metodi e strumenti
    • Unplugged si fonda sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa e si basa sull'approccio educativo-promozionale basato sulle life-skills. In Italia Unplugged è coordinato dall'A.S.L. TO1 ed è stato sperimentato e valutato dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale. Il programma si rivolge agli studenti del II e III anno delle scuole secondarie di I grado e del I anno delle scuole secondarie di II grado.
      In Lombardia è rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di II grado.
      Il programma è annuale e prevede un processo a cascata che coinvolge gli operatori delle ATS (asl), i dirigenti scolastici, gli insegnanti, altri attori della scuola e gli studenti.
      La realizzazione/implementazione del programma prevede le seguenti attività:
      - Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e formalizzazione dell'adesione al programma
      - Presentazione del programma agli Organi collegiali della scuola, genitori, ecc.
      - Formazione dei docenti (corso di 20 ore, tenuto da operatori ATS (asl) appositamente formati da EU-Dap Faculty.
      - Realizzazione in classe, da parte dell'insegnante, delle 12 unità didattiche (1h/ud), applicando metodologie interattive (role playing, brain storming, ecc.) e con il supporto dello specifico kit didattico
      - Supporto ai docenti e partecipazione alle periodiche sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.
      - Attività di monitoraggio e di valutazione.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: copertura scuole target
      Formula: n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) aderenti/ n. Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) del territorio ATS
      INDICATORE: copertura target
      Formula: n. studenti coinvolti nel programma nelle Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma /n. totale studenti Scuole Secondarie di II° (CFP+IS) in cui si realizza il programma
      *APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: completezza nello sviluppo del programma
      Formula: n. classi che concludono correttamente il programma/n. classi aderenti al programma
      INDICATORE: copertura target specifici
      Formula: n. Centri Formazione Professionale (CFP) aderenti/n. CFP del territorio ATS
      INDICATORE: diffusione del programma nelle Scuole Secondarie di II° aderenti alla Rete SPS
      Formula: n. SSII° aderenti alla Rete SPS con attivo il programma/n. totale SSII° aderenti alla Rete sul territorio ATS
      *SOSTENIBILITÀ
      INDICATORE: scuole che mantengono l'attuazione del programma negli anni
      Formula: n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nell'A.S. osservato e nei due A.S. precedenti/ n. SSII° (CFP+IS) che hanno attuato il programma nei due A.S. precedenti quello osservato
      INDICATORE: grado di attivazione dei docenti formati
      Formula: n. docenti formati coinvolti nel programma nelle SSII° in cui si realizza il programma/n. totale docenti delle SSII° partecipanti al programma.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
Ambiente scolastico
Adolescenti (14-18 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

RIZZI DOLORES (responsabile)
ATS Brianza
Email: dolores.rizzi@ats-brianza.it
Altro ente
Ufficio Scolastico Provinciale di Monza
Come promotore; In fase progettuale; In fase di valutazione;

Altro ente
Rete di Scuole che promuovono Salute provincia di Monza
Come promotore; In fase progettuale; In fase di valutazione;

Altro ente
Asst Monza
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Altro ente
Asst Vimercate
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Altro ente
Asst Lecco
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Regione
Coordinamento Regionale programma Unplugged
Come promotore; In fase progettuale; In fase di valutazione;

Cooperativa
Spazio GIovani Lissone
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Altro ente
Ufficio Scolastico Provincia di Lecco
Come promotore; In fase progettuale; In fase di valutazione;

Altro ente
Rete di Scuole che Promuovono Salute Provincia di Lecco
Come promotore; In fase progettuale; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Non presente

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute