GRUPPI DI CAMMINO
GRUPPI DI CAMMINO
Regione Lombardia gruppo ATS Pavia
Progetto avviato nell’anno 2017 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • I Gruppi di cammino rappresentano una opportunità organizzata per aumentare il livello di attività fisica nella popolazione (indicazioni OMS) e contrastare la sedentarietà. Il loro obiettivo è quindi quello di contribuire alla prevenzione delle cronicità, promuovere la cultura di uno stile di vita attivo e sostenere contestualmente fattori di salute psico-sociali individuali e collettivi.
  • Analisi di contesto
    • I dati dello studio PASSI (2011-2014), evidenziano comportamenti a rischio negli stili di vita: il 15% dei pavesi è sedentario ed il 40% svolge comunque attività fisica in quantità inferiore a quanto raccomandato. Il 40% dei pavesi è in eccesso ponderale: il 27% è in sovrappeso e il 13% è obeso.La promozione delle attività è avvenuta attraverso lo strumento dei Gruppi di Cammino conseguendo un confortante dato di adesione.
      Peculiarità dell'esperienza pavese dei Gruppi di cammino è la rapida diffusione nel territorio, la prevalenza di adesione di comuni di piccola e media dimensione, la trasversalità degli attori coinvolti (amministrazioni, associazioni di volontariato, società ed enti sportivi, aziende sanitarie, Medici di Famiglia) e la mancanza di un costo di avvio e di mantenimento rispetto a quanto avviene in altre esperienze regionali ed italiane. La percezione delle Amministrazioni e della popolazione dei comuni che hanno aderito all'iniziativa è di aver guadagnato un vero e proprio servizio sanitario - che eroga una prestazione sanitaria a costo zero - presso il proprio comune non soggetto ad eventuali tagli dovuti alla necessità del contenimento della spesa sanitaria senza ulteriori aggravio di costi a carico dell'ente locale: una scelta semplice ed efficace nel cambiamento delle nostre abitudini, previene il fattore rischio sovrappeso/obesità. Toglie dalla pigrizia (causa di patologie cronico/degenerative). A tutt'oggi i gruppi di cammino storici continuano con la loro attività a dare visibilità a questo stile di vita.
  • Metodi e strumenti
    • I Gruppi di Cammino (GDC) sono gruppi di persone, in particolare ultrasessantacinquenni e/o con fattori di rischio CCV/patologie (sovrappeso, obesità diabete, ipertensione, disturbi psichici, ecc.) che si ritrovano regolarmente, almeno due volte la settimana, per camminare insieme, guidati da walking leader appositamente formati ed individuati tra figure volontarie o non. I partecipanti ai GDC possono essere "reclutati" con diverse modalità: adesione spontanea a seguito di pubblicizzazione dell'iniziativa da parte dei soggetti promotori e/o partner (Comuni, ATS, ASST, MMG, Associazioni, ecc.) o attraverso l'invio mirato da parte di MMG e/o di reparti ospedalieri/ambulatori specialistici in caso di presenza di fattori di rischio o nell'ambito di percorsi strutturati di presa in carico integrata di pazienti con cronicità e/o problematiche psico-sociali.

      Per l'avvio/diffusione di GDC l'ATS:
      Attiva collaborazioni con Enti Locali, Soggetti no profit, ASST, altre strutture ospedaliere e socio assistenziali, MMG, altri soggetti della comunità locale (Università, ecc.);
      Fornisce consulenza sugli aspetti organizzativi necessari alla organizzazione e gestione, fornisce supporto tecnico in particolare in riferimento alla formazione dei walking leader;
      Promuove processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche;
      Raccoglie i dati relativi alla loro diffusione sul territorio di competenza.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: incremento e copertura territoriale
      Formule:
      n. GDC anno in esame/n. GDC anno precedente
      n. Comuni con GDC/n. totale di Comuni della ATS
      * APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: copertura popolazione target
      Formule:
      n. partecipanti età > ai 65 anni/popolazione residente 65-74 anni
      n. partecipanti con fattori di rischio ccv/ popolazione target residente
      * SOSTENIBILITÀ
      INDICATORE: grado di autonomia dei GDC
      Formula: n. Comuni con GDC gestiti da Associazioni Volontariato/n. Comuni con GDC.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
Comunità
Adulti
Anziani
Patologie specifiche
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

CAVALLI RAFFAINI EVELINA (responsabile)
ATS Pavia
Email: evelina_cavalli_raffaini@ats-pavia.it
Non indicati
Documentazione di progetto
Non presente

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute