AZIENDE CHE PROMUOVONO SALUTE – RETE WHP LOMBARDIA (processo)
AZIENDE CHE PROMUOVONO SALUTE – RETE WHP LOMBARDIA (processo)
Regione Lombardia gruppo ATS Bergamo
Progetto avviato nell’anno 2011 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il Programma "Aziende che Promuovono Salute - Rete WHP Lombardia" si fonda sui principi della Promozione della Salute negli ambienti di lavoro" (WHO) e ha quale obiettivo generale promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle NCDs. Le malattie croniche infatti rappresentano al contempo una priorità di salute e una sfida per il mondo del lavoro nella gestione e nel reinserimento dei lavoratori anche in relazione ai risvolti di valorizzazione del capitale umano, di impatto economico e sociale. Inoltre il miglioramento e dell'ambiente e dell'organizzazione del lavoro possono incidere efficacemente sui "processi di invecchiamento attivo e in buona salute" (AHA) creando condizioni di supporto ed inclusione dei lavoratori più anziani e di quelli con malattie croniche o disabilità.
  • Analisi di contesto
    • Il contesto delle realtà produttive del territorio bergamasco è caratterizzato dalla presenza di moltissime piccole aziende ma anche da circa 400 aziende con più di 90 dipendenti. Molte di queste ultime sono culturalmente pronte ad investire nella promozione della salute dei propri dipendenti perché percepiscono questo tipo di investimento come elemento di modernità, di competitività, di valorizzazione delle risorse umane.
      Le aziende necessitano tuttavia di un supporto tecnico-scientifico e metodologico per orientare la degli interventi secondo criteri di efficacia e di rapporto costo/efficacia favorevole.
      Inoltre le aziende chiedono una proposta chiara, adattabile al contesto, di realizzazione non eccessivamente complessa e, non ultimo, poco costosa.
      Vanno menzionati anche alcuni fattori facilitanti attualmente presenti nel contesto locale: la disponibilità nel Sistema Sanitario di diverse professionalità in grado di collaborare e di svolgere il ruolo di supporto richiesto; l'appoggio dell'articolazione provinciale di Confindustria che fin dalle prime mosse del progetto ha fornito consulenza in particolare per gli aspetti legati alla fattibilità ed ha sostenuto e promosso il progetto ponendosi come partner e co-promotore nei confronti delle aziende; la Provincia di Bergamo che ha in parte contribuito economicamente al Progetto e lo ha sostenuto favorendone tra l'altro la presentazione al Tavolo provinciale per Expo 2015; il patrocinio dell'Organismo Paritetico Provinciale per la sicurezza sul lavoro; i buoni rapporti con la UO di Medicina del Lavoro e con i medici competenti della provincia.
      Ad oggi la Rete di luoghi di lavoro aderenti al programma conta un nutrito gruppo di realtà inserite da diversi anni (il programma è iniziato nel 2011-2012) con le quali si sono stabiliti rapporti di collaborazione e fiducia al quale si aggiungono ogni anno nuove realtà. La qualità delle buone pratiche realizzate e del programma in generale è fino ad ora progressivamente cresciuta.
  • Metodi e strumenti
    • Le aziende che aderiscono al programma si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo, un contesto che favorisce l'adozione di comportamenti e scelte positive per la salute. A tal fine attivano un percorso di miglioramento, fondato su una specifica analisi di contesto che permetta l'emersione di criticità e la definizione di priorità, che prevede la messa in atto di interventi efficaci (raccomandati per tale setting) e sostenibili (cioè strutturali) finalizzati a sostenere scelte salutari (abitudini alimentari, stile di vita attivo) e contrastare fattori di rischio (tabagismo, lo scorretto consumo di alcool), oltre a promuovere azioni inerenti il contrasto alle dipendenza patologiche, promuovere la conciliazione casa - lavoro.
      Il processo di diffusione e sviluppo del programma è sostenuto dalla attività di orientamento metodologico e organizzativo da parte degli operatori ATS, che si concretizza in:
      Supporto metodologico alla costituzione del gruppo di lavoro interno alle Aziende aderenti, composto dal datore di lavoro o delegato con poteri decisionali, RSPP, Medico Competente, RLS, Rappresentanze Sindacali, Settore Risorse Umane (e altri soggetti eventualmente individuati)
      Supporto alle aziende nella analisi di contesto/profilo di salute interno e nella valutazione delle priorità in relazione alle "Pratiche Raccomandate" dal Programma
      Supporto informativo finalizzato al raccordo tra Medico competente/Azienda e strutture/offerte SSR (CTT, Screening, SERT, Centri IST/MTS, Consultori, Ambulatori dietologici, ecc.) del territorio
      Promozione processi di comunicazione e di rete per diffondere e dare sostenibilità alle pratiche
      Attività di monitoraggio e di valutazione

      La presente scheda ricomprende anche la rendicontazione dell'intervento 6 del Programma 5.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • * IMPATTO
      INDICATORE: incremento/copertura "aziende"
      Formula: n. aziende (totale) aderenti nell'anno osservato/n. aziende (totale) aderenti anno precedente
      Formula: n. aziende "private" aderenti /n. aziende "private" presenti sul territorio ATS
      Formula: n. aziende "pubbliche" (EELL, Università, Caserme, Società partecipate, ecc.) /n. aziende "pubbliche" presenti sul territorio ATS
      Formula: n. aziende "pubbliche" (ATS, ASST, IRCCS, RSA, Privato non accreditato) /n. aziende "pubbliche" (ATS, ASST, IRCCS, RSA, Privato non accreditato) presenti sul territorio ATS
      INDICATORE: copertura popolazione target (lavoratori)
      Formula: n. lavoratori coinvolti nel programma/n. lavoratori in aziende (totale) site nel territorio ATS

      * APPROPRIATEZZA
      INDICATORE: diffusione di "pratiche raccomandate"
      Formula: n. aziende che hanno attuato almeno 1 "pratica raccomandata" nell'anno osservato/n. aziende aderenti a programma nei due anni precedenti

      * SOSTENIBILITÀ
      INDICATORE: diffusione di cambiamenti "strutturali"
      Formula: n. aziende che hanno attuato almeno 1 pratica "strutturale" tra quelle raccomandate nell'anno osservato /n. totale aziende aderenti a programma nei due anni precedenti.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
POLITICHE PER LA SALUTE
ALIMENTAZIONE
Alcol
Fumo
Droghe
Gioco d'azzardo patologico (gambling)
INCIDENTI
ATTIVITA' FISICA
LAVORO
Infortuni
Ambienti di lavoro
Giovani
Adulti
Lavoratori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner

ROBERTO MORETTI (responsabile)
ATS Bergamo
Email: Roberto.moretti@ats-bg.it
Associazione
Confindustria Bergamo
Come promotore;

Azienda privata
162 aziende del territorio
In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Altro
Descrizione non registrata
Descrizione non registrata
Documentazione azioni interventi
Altro
ELENCO AZIENDE ADERENTI AL 20182018
Documentazione progettuale
foglio aziende aderenti 20182018

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute