Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole
Misure educative di accompagnamento al Programma Europeo Frutta e Verdura nelle scuole
Regione Lazio gruppo CREA Alimenti e Nutrizione
Progetto avviato nell’anno 2014 - Ultimo anno di attività : 2018

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Il programma Europeo Frutta e verdura nelle scuole è finanziato dall'UE e gestito in Italia dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Prevede che gli Stati Membri, oltre alla distribuzione della frutta e della verdura nelle scuole primarie, mettano in atto una serie di attività educative che prendono il nome di Misure di accompagnamento. Dall'a.s. 2014-2015 gran parte delle Misure educative di accompagnamento vengono assegnate al CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria), che è un Ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo e agroalimentare. L'Ente dispone di strutture di ricerca con aziende e terreni distribuite sul territorio nazionale, che hanno permesso di allestire aree didattiche per alunni ed insegnanti, e di un Centro a vocazione specifica sugli Alimenti e la Nutrizione che garantisce la diffusione di un messaggio educativo univoco sulle tematiche nutrizionali. Questo Centro (che è l'ex Istituto di Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione), forte della sua esperienza in educazione alimentare, coordina le Misure sul territorio nazionale unendo, di anno in anno, attività nei diversi Centri con attività da svolgersi interamente via web o, dal 2017, attività di formazione degli insegnanti. E' proprio al Centro CREA Alimenti e Nutrizione che si gestiscono, infatti, le Olimpiadi della Frutta e la Formazione degli insegnanti, azioni specifiche che permettono di fornire materiali e strumenti educativi alle classi e di coinvolgere gli alunni con attività di promozione di sane abitudini alimentari e di stili di vita attivi. Inoltre il Centro CREA Alimenti e Nutrizione coordina la Rete territoriale di sedi CREA dove si svolgono le attività de La scuola in campo, in parte nelle scuole (dietiste e nutrizionisti incontrano insegnanti, alunni e famiglie per azioni di sensibilizzazione), in parte negli orti e nei laboratori didattici allestiti nelle sedi CREA.
  • Analisi di contesto
    • Il programma europeo è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. A questo scopo, l'obiettivo del programma è quello di:
      - divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
      - promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
      - diffondere l'importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
      - sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
      Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di "informare" e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.
      Per le sue Misure educative, il CREA si basa sull'analisi del contesto che viene svolta dalla survey "Occhio alla salute", che restituisce, regione per Regione, lo spaccato delle abitudini alimentari e degli stili di vita dei bambini proprio delle scuole primarie, cui il programma europeo è dedicato. Si tratta di una attività che viene rinnovata e implementata di anno in anno, ma in generale le Misure mirano ad andare a coprire territori sempre diversi, utilizzando i monitoraggi ISMEA a livello nazionale ma anche, più semplicemente, il file delle scuole iscritte e l'elenco delle scuole che l'anno precedente sono state coinvolte in alcune delle Misure. Fondamentale è la continua collaborazione con il MIUR, che permette e facilita l'ingresso nelle scuole.
  • Metodi e strumenti
    • A partire dall'a.s. 2014-2015 e in misura più o meno simile ogni anno, vengono attuate misure a diretto contatto con insegnanti, alunni e famiglie, e misure via web.
      In dettaglio:
      Le olimpiadi della Frutta sono un vero e proprio campionato ludico-didattico multidisciplinare, svolto esclusivamente via mail, che ha come obiettivo l'ampliamento delle conoscenze e la promozione di un maggiore consumo di frutta e verdura nell'alimentazione. Possono iscriversi i singoli insegnanti per partecipare con le loro classi. Le Olimpiadi prevedono attività da svolgere in classe o a casa: ogni alunno dovrà contribuire alla composizione dell'elaborato della sua classe, e di questa collaborazione dovrà restare una traccia nel lavoro inviato. Le tematiche riguardano i consumi di frutta e ortaggi, i prodotti del territorio, la biodiversità, e la sensorialità. Il tutto in maniera cross-curricolare, per facilitare il lavoro degli insegnanti.
      La scuola in campo prevede visite delle classi presso le sedi CREA sul territorio nazionale. Durante la visita, le classi usufruiscono di: un percorso di didattica indoor; un percorso di degustazione della frutta con laboratorio sensoriale che mira allo sviluppo delle capacità gustative del prodotto, imparando ad apprezzarne la qualità; una serie di attività ludico didattiche che puntano ad aumentare le conoscenze dei bambini in campo agricolo: orti didattici, pareti verdi, la possibilità di costruire un erbario sono solo alcuni degli esempi delle attività sviluppate.

      Con le azioni di sensibilizzazione di insegnanti, alunni e famiglie vengono organizzati incontri in tutta Italia, nelle scuole, per spiegare il programma europeo e l'importanza di frutta e ortaggi nella corretta alimentazione.
      La formazione degli insegnanti, dal 2017/2018, fornisce agli insegnanti conoscenze e strumenti per facilitare il loro lavoro con gli alunni
      I percorsi sono ideati in linea con gli obiettivi generali del Programma (la stagionalità, gli scarti, la biodiversità…).
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Il monitoraggio viene effettuato ogni anno da ISMEA, incaricato dal MiPAAF. I monitoraggi sono effettuati sull'intero programma, non nello specifico sulle Misure.
      I dati confermano l'interesse di insegnanti e famiglie per le Misure del CREA. Per i dati specifici di efficacia della formazione degli insegnanti si rimanda al Progetto nazionale specifico che ha dato il via all'inserimento di questa Misura nel piano esecutivo. La formazione degli insegnanti e il suo kit didattico sono stati infatti oggetto di una valutazione dell'efficacia pubblicata in "A teachers' training program accompanying the "School Fruit Scheme" fruit distribution improves children's adherence to the Mediterranean Diet: an Italian trial." Roccaldo R., Censi L., D'Addezio L., Berni Canani S. and Gennaro L. 2017. International Journal of Food Sciences and Nutrition. http://dx.doi.org/10.1080/09637486.2017.1303826 ".

      La validazione ha permesso il riconoscimento dell'attività da parte del MIUR. La formazione, presnete tra le misure dll'a.s. 2017-18, viene infatti inserita nel catalogo SOFIA e fornisce crediti agli insegnanti partecipanti.
  • Note
    • Il Progetto viene assegnato ogni anno al CREA, e si chiude ogni anno alla fine del mese di luglio. Le attività proposte sono essenzialmente sempre le stesse, e sono elencate nel paragrafo metodi.
      La formazione degli insegnanti è entrata a fare parte del Programma dall'a.s. 2017/2018 perchè prima era in un programma nazionale dedicato.

      Il gruppo di lavoro coinvolge anche molte sedi dei centri CREA dislocate su tutto il territorio nazionale, e molti ricercatori, anche a tempo determinato, del centro CREA Alimenti e Nutrizione. Ognuno di loro però è stato coinvolto solo per una parte del lavoro.
      Le persone riportate sono invece quelle che conoscono l'intero progetto.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO
POLITICHE PER LA SALUTE
ATTIVITA' FISICA
Ambiente scolastico
Operatori scolastici
Minori
Adulti
Obiettivi specifici e interventi/azioni
  • Obiettivi
    • Incentivare il consumo dei prodotti vegetali tra i bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni)
      • Si assumono quali obiettivi di riferimento per le Misure di accompagnamento CREA, quelli del Programma destinato alle scuole indicati nella Strategia nazionale, con un elevato carattere di continuità con le precedenti Strategie nazionali finora attuate nell'ambito del Programma Frutta e verdura nelle scuole: a) incentivare il consumo dei prodotti del Programma tra i bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) promuovendo in tal modo la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli anche ai più piccoli; b) favorire fra i bambini la consapevolezza dei positivi effetti del consumo attraverso:  la conoscenza dei prodotti tipici locali e delle diverse varietà della stessa specie (biodiversità);  la diffusione del valore e del significato della stagionalità delle produzioni, assicurando al contempo una distribuzione dei prodotti in linea con i periodi di maturazione naturale;  informazioni sui diversi livelli di qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica, di produzione integrata certificata e di altri sistemi equivalenti; c) coinvolgere, nei diversi anni del Programma, il più ampio numero di alunni della popolazione scolastica diversificando le occasioni di contatto e di informazione in modo che tutti vengano a conoscenza del Programma destinato alle scuole partecipando ad almeno una delle misure educative programmate e incrementando così il numero degli alunni fruitori delle misure d'accompagnamento. Inoltre, verificata l'efficacia di azioni mirate durante le attività degli anni precedenti, si assumono i seguenti ulteriori obiettivi: d) accentuare il coinvolgimento delle famiglie e degli insegnanti nel processo educazionale, affinché il destinatario (bambino) consolidi l'apprendimento maturato in ambito scolastico anche nell'ambito familiare; e) adottare soluzioni e criteri che assicurino una maggiore territorialità delle iniziative (filiere corte, prodotti tipici).
  • Interventi Azioni 2018
MandatiFinanziamenti
Altri Obiettivi nazionali / ministeriali
Piano per la formazione dei docenti
Finanziamenti europei
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
GENNARO LAURA (responsabile)
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: laura.gennaro@crea.gov.it
MACCATI FABRIZIA
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: fabrizia.maccati@crea.gov.it
LUPOTTO ELISABETTA
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: Elisabetta.lupotto@crea.gov.it
BERNI CANANI SIBILLA
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: sibilla.bernicanani@crea.gov.it
MELINI FRANCESCA
Centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione
Email: francesca.melini@crea.gov.it
Ministero
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Si tratta di una presentazione ppt esplicativa sulla articolazione del programma nelle diverse misure.
Si tratta di una presentazione ppt esplicativa sulla articolazione del programma nelle diverse misure.
Strumenti di analisi e valutazione
Monitoraggio IsMEA relativo all'anno 2016-2017.
Monitoraggio IsMEA relativo all'anno 2016-2017.
Documentazione azioni interventi
Allegato/link esterno
http://www.fruttanellescuole.gov.it/misure-di-accompagnamento/olimpiadi-della-frutta2018
Documentazione progettuale
E' la descrizione delle attività di formazione, come riportate nel piano esecutivo2018
Materiale formativo/educativo
E' un esempio di scheda di attività delle Olimpiadi della frutta, con le istruzioni per partecipare2018
Materiale di comunicazione e informazione
Esempio di locandina di frutta day2018
E' il manifesto promozionale delle Olimpiadi, inviato a tutte le scuole partecipanti al programma nell'anno 2017/20182018

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute