SANA ALIMENTAZIONE A SCUOLA
SANA ALIMENTAZIONE A SCUOLA
Regione Lombardia gruppo ATS Brescia
Progetto avviato nell’anno 2018 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Facilitare, sin dall'infanzia, l'adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative, di cui l'alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio.

      Promuovere ambienti favorevoli alla salute finalizzati a creare le condizioni per rendere facile l'adozione di comportamenti salutari.
  • Analisi di contesto
    • In Lombardia il 25% dei bambini di 8-9 anni presenta un eccesso ponderale che comprende sia sovrappeso che obesità. Inoltre, il 36% consuma una sola porzione al giorno di frutta mentre il 26% mangia frutta da meno di una volta al giorno a mai nell'intera settimana. Più critico il consumo di verdura: il 32% consuma una sola porzione al giorno mentre il 40% dei bambini consuma verdura da meno di una volta al giorno a mai nell'intera settimana. Infine, il 47% dei bambini risulta consumare a metà mattina una merenda inadeguata e l'8% non la fa per niente ("OKkio alla Salute", 2016)
      Nell'ATS di Brescia il 90% dei Comuni gestisce un servizio di mensa scolastica e l'82% stipula capitolati d'appalto affidando il servizio a gestori esterni. Il 60% delle scuole non statali ha una gestione diretta del servizio. Il progetto si è sviluppato con azioni nei confronti dei gestori di mense scolastiche (amministrazioni comunali, scuole, altri enti) affinché attraverso i capitolati d'appalto e le tabelle dietetiche vengano rispettate le indicazioni contenute nelle linee guida per i menù della refezione scolastica. Sul piano educativo sono continuate le azioni di sensibilizzazione delle scuole per implementare programmi di sviluppo delle competenze individuali orientate a una sana alimentazione e per promuovere e sostenere cambiamenti organizzativi, anche per favorire il consumo di spuntini salutari.
      Le raccomandazioni NICE affermano che le azioni volte a migliorare l'alimentazione nei bambini e nei ragazzi, dovrebbero coinvolgere le strutture in grado di rivedere i menù delle mense scolastiche al fine di modificare/migliorare la gestione dei pasti/spuntini e nel contempo potenziare azioni sinergica tra scuola e servizi sanitari per migliorare sia le condizioni di salute sia i processi di apprendimento.
  • Metodi e strumenti
    • Indagine on line rivolta a tutte le scuole per monitorare la gestione del servizio di ristorazione, l'offerta di spuntini salutari e per rilevare l'interesse a sviluppare progettualità in tema di sana alimentazione

      Lettera all'Ufficio Scolastico Territoriale di richiesta collaborazione all'indagine

      Incontri con il personale del SIAN per condividere informazioni, dati sulle mense scolastiche, strumenti e modalità di raccolta

      Intervista del personale tecnico della prevenzione del SIAN agli operatori delle mense scolastiche in occasione dei controlli programmati, mediante questionario di rilevazione del servizio di mensa scolastica (gestione, capitolato, offerta nutrizionale, conformità menù) ad uso del personale tecnico della prevenzione durante i controlli programmati

      Incontri con le amministrazioni locali sull'importanza di stipulare capitolati per la ristorazione scolastica secondo le raccomandazioni contenute nelle Linee Guida del Ministero della Salute e di offrire alimenti salutari durante la ricreazione

      Espressione di parere sull'adeguatezza nutrizionale dei menù da parte della dietista del SIAN a tutti gli enti gestori di mense scolastiche che ne fanno richiesta quale intervento di sorveglianza nutrizionale

      Le scuole aderenti al programma "A scuola con le life skills", sono state coinvolte in un incontro alle scopo di condividere le esperienze da loro realizzate in tema di sana alimentazione e attività fisica.
  • Valutazione prevista/effettuata
    • N. Scuole che nel 2019 rispondono all'indagine on line in tema di promozione sana alimentazione/n. scuole del territorio ATS: n. 618 scuole/n. 1000 scuole (62%)

      N. Comuni con gestione mensa scolastica che nel 2019 richiedono la valutazione dell'adeguatezza dei menù/N. Comuni con gestione mensa scolastica: n. 48 Comuni/n. 142 comuni con gestione mensa scolastica (34%)

      N. scuole con mensa a gestione diretta che nel 2019 richiedono la valutazione dell'adeguatezza dei propri menù/n. Scuole con mensa a gestione diretta: n. 52/175 (30%)

      N. mense scolastiche con capitolato che prevede pane a ridotto contenuto di sale/n. mense scolastiche (indicatore di performance 6.14 anno 2019): n. 614/728 mense scolastiche (84,3%)

      N. plessi scuole primarie con merenda salutare almeno 3 giorni a settimana/N.Plessi scuola primaria (indicatore di performance 6.5 anno 2018: 77/293 plessi scuola primaria (26,3%)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ALIMENTAZIONE
Sovrappeso e obesità
Dieta / aspetti nutrizionali
Sale
POLITICHE PER LA SALUTE
Ambiente scolastico
Minori
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
 
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
FERREMI MARIA CLEMENTINA (responsabile)
ATS BRESCIA
Email: clementina.ferremi@ats-brescia.it
Scuola
Istituto Comprensivo di Coccaglio
In fase progettuale; In fase di realizzazione;

Documentazione di progetto
Non presente

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute