Strumenti per l'inclusione: etichettatura e segnaletica (Catalogo)
Strumenti per l'inclusione: etichettatura e segnaletica (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 1
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Avvicinare il corpo docente della scuola secondaria di primo grado alle conoscenze di base della tecnica e all'utilizzo degli strumenti propri della Comunicazione Aumentativa Alternativa. La CAA è un approccio clinico con lo scopo univoco di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare.
      L'ingresso di alunni con bisogni comunicativi complessi richiede rendere inclusivi e facilitanti i locali dei plessi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di Benevagienna (sede di Benevagienna, Trinità e Sant'Albano Stura).

      Obiettivi specifici:
      . Predisposizione di ambienti facilitanti la comunicazione attraverso sistemi di segnaletica e di etichettatura visiva.
      . Predisposizione di materiale visivo utile all'orientamento nello spazio, al riordino degli oggetti e allo svolgimento delle routines scolastiche.
      . Introduzione di supporti visivi allo svolgimento di compiti legati alla sfera delle autonomie personali.
      . Predisporre strutturazione e prevedibilità negli ambienti
  • Analisi di contesto
    • Nell'attuale società l'istruzione è sicuramente uno dei principali strumenti per prevenire l'esclusione sociale e per garantire delle opportunità di partecipazione attiva in tutti gli ambiti della vita. La scuola e in generale tutti i sistemi deputati all'istruzione hanno l'obiettivo prioritario di promuovere la partecipazione di tutti i soggetti, compresi gli alunni con disabilità, ai processi di apprendimento e di acquisizione di competenze. L'inclusione nel contesto educativo previene l'esclusione" (MIUR - Atto di indirizzo, 8 settembre 2009).

      A questo scopo si ritiene prioritario favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione attraverso percorsi didattici inclusivi con tutti i docenti curricolari e di sostegno.
      L'inclusione e la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze con bisogni comunicativi complessi rappresenta una sfida ancora più importante nella scuola secondaria anche al fine della formazione dei cittadini di domani.
  • Metodi e strumenti
    • Si prevede:
      - una lezione teorica frontale aperta a tutti gli insegnanti (curricolari, di sostegno e assistenti alle autonomie) dei tre plessi che si terrà il 7 ottobre 2019 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la biblioteca civica di Trinità.
      - Costituzione del gruppo di lavoro che proseguirà con i laboratori e che sarà formato da Insegnanti di Sostegno, assistenti alle autonomie e rappresentanti degli insegnanti curricolari delle tre sedi (max 20 persone).
      - Una visita ai locali dei tre plessi da parte degli operatori referenti ASLCN1 per il progetto. La visita si terrà il giorno 21 ottobre tra le 8.30 e le 12,30 con la presenza degli insegnanti coinvolti nel progetto.
      - Due laboratori pratici di progettazione e realizzazione dei materiali visivi, a cura del gruppo di lavoro di cui sopra, che si terranno nei giorni:
      - 11 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30 presso la sala AVIS (ospedale di Fossano)
      - 25 novembre dalle ore 14,30 alle ore 16,30 presso la Sala Multimediale Sordella piano terra ospedale di Fossano.
      - Affissione dell'etichettatura e della segnaletica nelle singole sedi a cura del gruppo di lavoro
  • Valutazione prevista/effettuata
    • Si prevede di avere tutti gli ambienti dei tre plessi forniti di mappa, etichettatura e segnaletica entro il mese di dicembre 2019.
      Indicatore di processo:
      - La costituzione del gruppo di lavoro degli insegnanti.
      - La partecipazione agli incontri formativi dell'80% degli insegnanti iscritti.

      Indicatore di risultato:
      - L'utilizzo in comprensione ed in espressione nella pratica quotidiana di segnaletica ed etichettatura da parte degli insegnanti e successivamente dei ragazzi con bisogni comunicati complessi.
      - L'utilizzo dei materiali da parte di ragazzi stranieri recentemente giunti in Italia ai fini di migliorare della comprensione ed espressione.
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
AMBIENTI DI VITA
POLITICHE PER LA SALUTE
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
Ambiente scolastico
Insegnante
Preadolescenti (11-13 anni)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr. FIORETTO FRANCO (responsabile)
Medico
ASL CN1 S.C. NEURO PSICHIATRIA INFANTILE
Email: franco.fioretto@aslcn1.it
MEINERO LAURA
Educatrice professionale
ASL CN1 NPI Fossano
Email: laura.meinero@aslcn1.it
Dott.ssa COGNO STEFANIA
psicologa
ASL CN1 NPI Fossano
Email: stefania.cogno@aslcn1.it
GAVEGLIO MARIA TERESA
Educatrice professionale
ASL CN1 NPI Fossano
Email: mariateresa.gaveglio@aslcn1.it
Scuola
IC Benevagienna
In fase di realizzazione; In fase di valutazione;

Documentazione di progetto
Documentazione progettuale
Scheda progetto
Scheda progetto

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute