SENTIERI DI SALUTE
SENTIERI DI SALUTE
Regione Friuli Venezia Giulia gruppo BASSA FRIULANA - ISONTINA
Progetto avviato nell’anno 2019 - Ultimo anno di attività : 2019

Abstract
  • Obiettivo generale
    • Promuovere l'attività fisica nella popolazione anche aumentando l'adesione ad iniziative già avviate aumentando, attivando o rendendo maggiomente fruibili le potenzialità del territorio mettendo in rete le amministrazioni locali, le associazioni ed i portatori di interesse. Le attività proposte dovranno essere realizzate nel territorio competente dell'azienda sanitaria in luoghi tali da permettere quanto più possibile la massima partecipazione.
      Aumentare il numero di cittadini di ogni età, in particolare i più sedentari, a praticare l'attività fisica come strumento di prevenzione e promozione salute, attraverso il cammino su sentieri adeguatamente segnalati anche con l'indicazione del numero dei passi e/o dei metri percorsi, il tempo stimato di percorrenza, se fruibile in ogni stagione, accessibile ad un'utenza fragile, la possibilità di percorso notturno in sicurezza.
  • Analisi di contesto
    • Il programma Ministeriale "Guadagnare Salute - Rendere facili le scelte salutari" ha come obiettivo interventi volti ad affermare una concezione dellʼattività motoria che va al di là della mera attività fisica, divenendo invece un momento di benessere fisico e psicologico che coinvolge tutti i cittadini, giovani e meno giovani ed in particolare anziani. Da qui, unʼidea di sport come momento di aggregazione sociale, nonché come attività formativa ed educativa dellʼindividuo nellʼapprendimento del rispetto di regole sane, dei principi dellʼuguaglianza e del rispetto delle diversità. Il raggiungimento di tali obiettivi è possibile anche mediante il coinvolgimento attivo delle Amministrazioni Comunali interessate. La Regione Friuli Venezia Giulia ha inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2019 un intero programma finalizzato a promuovere l'attività fisica in tutte l'età, sia come fattore di prevenzione delle malattie croniche, sia come strumento di miglioramento del benessere in soggetti sani o già affetti da tali patologie.
  • Metodi e strumenti
    • Possono presentare proposte progettuali le Amministrazioni Comunali insistenti sul territorio dell'Azienda per i Servizi Sanitari n.2 "Bassa Friulana - Isontina". E' stato istituito un bando previo comunicazione a TUTTE le amministrazioni insistenti sul territorio al fine di dare massima visibilità e partecipazione.

      Il miglioramento, la messa in sicurezza, la visibilità di tali percorsi urbani e non urbani, renderà più fruibile il territorio e farà sì che più persone siano stimolate a camminare lungo questi percorsi individualmente o in gruppo; agendo quindi sui determinanti urbani per realizzare ambienti che promuovano salute.
      Su questi percorsi, adeguatamente diffusi, potranno poi inserirsi con maggior facilità gruppi di cammino spontaneo o organizzati, manifestazioni locali (passeggiate della salute, passeggiate storiche, naturalistiche...) come ci sono alcuni esempi anche nella nostra regione. A fine 2018 la regione ha dato alle aziende sanitarie un contributo di circa 20.000 euro per progetti di promozione attività motoria e quindi si è pensato di dare l'opportunità a tutti i comuni dell'azienda sanitaria di poter accedere a parte di questo finanziamento;
      I comuni avranno il compito di scegliere i percorsi, di gestire la posa della cartellonistica e di mantenere in sicurezza il percorso fornendo le necessarie indicazioni, eventuali autorizzazioni e la manutenzione anche con la collaborazione delle associazioni locali; l'azienda sanitaria si rende disponibile a fare momenti di informazione condivisi anche con le associazioni locali.

      Per accedere al finanziamento i comuni interessati hanno inviato all'ASS2 BFI via V. Veneto 174 , all'attenzione del direttore del dipartimento di prevenzione dott. GL Cavallini, entro giorni 15 dalla pubblicazione del bando un progetto dettagliato, che contiene il percorso o i percorsi che si intendano valorizzare o realizzare allegando una descrizione di massima del percorso indicando i chilometri, la varietà dell'offerta (es. anello breve e anello più esteso), se accessibile ai disabili, la possibilità di svolgerlo anche in notturna, se ci siano o siano previsti punti con attrezzatura fitness…, un preventivo di spesa dettagliato per tale progetto, la modalità di diffusione dell'iniziativa e le modalità per favorire la fruizione del percorso stesso…
  • Valutazione prevista/effettuata
    • E' stata stilata una graduatoria fra i comuni partecipanti che ha tenuto conto di quanto indicato nel bando, in particolare:
      1) varietà dell'offerta (punti di 1 a 3)
      2) accessibile ai disabili (punti da 0 a 1)
      3) possibilità di percorso notturno (da 0 a 1)
      4) punto fitness (da 0 a 1)
      5) preventivo di spesa (obbligatorio)
      6) piano di comunicazione/diffusione dell'iniziativa (da 0 a 1)
      7) iniziative per la promozione - fruizione del percorso (da 0 a tre)
      E' previsto almeno un monitoraggio in itinere
      indicatori di risultato saranno: numero iniziative/attività effettuate (es passeggiate della salute, gruppi di cammino, uscite tematiche...)
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
ATTIVITA' FISICA
AMBIENTI DI VITA
INTERCULTURA
PATOLOGIE SPECIFICHE
POLITICHE PER LA SALUTE
SALUTE MENTALE / BENESSERE PSICOFISICO
DISUGUAGLIANZE
EMPOWERMENT
LIFESKILLS
PARTECIPAZIONE (cittadinanza attiva, ...)
INCLUSIONE
Luoghi del tempo libero
Luoghi per attività sportive
Ambiente scolastico
Ambienti di vita
Luoghi informali
Comunità
Subcomunali (condominio, rione, quartiere, circoscrizione/municipio, ecc.)
Comune
Sovracomunali (distretti, asl, consorzi socio-assistenziali, province, ecc.)
Obiettivi specifici e interventi/azioni
MandatiFinanziamenti
Piano Nazionale di Prevenzione (PNP)
Altri Obiettivi nazionali / ministeriali
Piano Regionale di Prevenzione (PRP)
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
Attività corrente istituzionale
Leggi Regionali
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
Dr.ssa STEL SILLA (responsabile)
medico
Dip di Prevenzione, ASS2 BASSA FRIULANA-ISONTINA
Email: stel@ass5.sanita.fvg.it
Telefono: 0432-921569
Non indicati
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Altro
http://www.aas2.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/trasparenza/12_sovvenzioni_contributi/criteri.html2019
pubblicato in amministrazione trasparente -sovvenzioni, contributi vantaggi economici-criteri http://www.aas2.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/trasparenza/12_sovvenzioni_contributi/criteri.html 2019

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute