Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Abstract |
Introduzione: L'appartenenza al gruppo può attuarsi in comportamenti a rischio, tra i quali l'uso di sostanze psicoattive. Non sono esenti da questo percorso, che parte dalla sigaretta e arriva a volte all'assunzione di pastiglie e altro, gli studenti delle superiori. Difficoltà di apprendimento, relazioni ocnfluìittuali con genitori, insegnanti e amici, influiscono sull'andamento scolastico e possono portare all'abbandono della scuola. In questi casi diventa più facile incorrere nell'uso di droghe. Obiettivi: Rendere ir agazzi capaci di resistere all epressioni del gruppo verso l'uso di sostanze e vivere con benessere l'ambiente scolastico. Interventi finalizzati alla prevenzione del fumo di tabacco in prima, l'uso di alcol in seconda e l'uso di stupefacenti in terza. Metodologia: L ametodologia prevede il lavoro di gruppo in classe e la partecipazione attiva dei ragazzi, esponendo le proprie opinioni e con laboratori creativi. Corso di formazione per gli insegnanti e corso di sensibilizzazione per i genitori. Valutazione: Verifica del programma con questionari d'ingresso e finali. Supervisione da parte di un comitato di consulenti esperti. |
Tema di salute prevalente | Temi secondari | Setting | Destinatari finali |
CONSUMI / COMPORTAMENTI A RISCHIO | Adolescenti (14-18 anni) 19-24 anni |
Obiettivi specifici e interventi/azioni |
Mandati | Finanziamenti |
Piano Regionale di Prevenzione (PRP) | Leggi Nazionali (285, 309) |
Responsabili e gruppo di lavoro | Enti promotori e/o partner |
CHIODINI AUGUSTO (responsabile) Medico Ulss 15 Servizio Tossicodipendenze - Ser.T. 1 Email: sertcit@ulss15.pd.it Telefono: 0499424480/fax. 0499424483 | Scuola Istituto Superiore "S. Pertini" In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione; Azienda Sanitaria Servizio Tossicodipendenze - Ser.T. 2 Ulss 15 Come promotore; In fase progettuale; In fase di realizzazione; In fase di valutazione; |
Documentazione di progetto | ||||||
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