EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE E ALLA DIVERSITA’
- DEFICIT PSICOFISICI E ABILITA’ DIFFERENTI -

ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA’
PROGETTO ONIRICI
(Attività riabilitativa di musicoterapia per pazienti psichiatrici)


Introduzione:
Da 3 anni 4 giovani volontari dell’ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA’ di Parma (via Zaccarini 1) collaborano con il dr. Roberto Marchioro (medico psichiatra dell’AUSL di Parma) per animare un laboratorio di MUSICA ROCK rivolto a 4 utenti del Servizio di Salute Mentale dell’AUSL. E’ nato il complesso rock ONIRICI, che si è già esibito in 11 concerti, davanti a circa 2000 persone di Parma e provincia.

Obiettivi e tracce di ricerca:

superare lo stigma verso le persone che soffrono di malattie mentali. Le statistiche dicono che circa 10 milioni di italiani soffrono di problemi psicologici. E se capitasse a mio fratello? O a me, come vorrei che gli altri mi trattassero?
dalla emarginazione in luoghi chiusi e malfamati (manicomio) all’inserimento nella società civile (legge 180 del 1978 in poi). (I “matti” danno fastidio, i giornali dicono che sono pericolosi (più o meno dei “normali”?); sarà meglio eliminarli (come fecero i nazisti) o segregarli (nei manicomi) o aiutarli a inserirsi gradualmente con l’aiuto di operatori specializzati (Centri di Salute Mentale) e della società civile?)
riconoscere e accettare le paure che sono in noi;
superare la paura dell’Altro – diverso da me
accoglienza e rispetto della diversità dell’altro; scoperta di valori positivi negli altri e occasioni di scambio, per una crescita reciproca, individuale e collettiva;
passare dal concetto di Handicappato a quello di persona con abilità differenti.
dalla dipendenza ai modelli sociali (pubblicizzati dalla TV, moda …) che portano alla spersonalizzazione allo sviluppo di una autentica individualità
verso una società multi-culturale, in cui vi sia un reale diritto di cittadinanza per tutti.

Metodo (max. 10 classi coinvolte)

1 incontro preparatorio del dr. Marchioro e i volontari con tutti gli insegnanti interessati. Proposta di una traccia di ricerca, da svolgere in classe da parte degli insegnanti.
1 incontro dei volontari con 2 – 3 classi alla volta, per circa 2 ore. Possibile solo al Sabato Mattina. Si prevede la proiezione di un breve video di 15’ sul complesso rock ONIRICI. Dopo la presentazione dell’esperienza in corso, si rimane disponibili per le domande degli studenti.
1 incontro del medico psichiatra (dr. Marchioro) con 1 classe alla volta, per rispondere alle domande preparate dagli studenti, durante il percorso preparatorio. Data da concordare.
1 concerto rock in un teatro (di una scuola) di Parma con il complesso ONIRICI. Spese a carico dell’istituto che organizza, il quale può invitare tutti i suoi studenti e le altre classi che partecipano al progetto.

Valutazione del progetto:

tema iniziale da proporre agli studenti in modo anonimo: timori e paure di incontrare un “matto”
tema finale: come superare la paura del “diverso”

Per le iscrizioni al progetto (massimo 10 classi) rivolgersi a:
ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA’ - DARIA JACOPOZZI – tel. 0521\244895

Link
Vai alla scheda DEFICIT PSICOFISICI E ABILITA' DIFFERENTI