Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Save the date (Giornate di sensibilizzazione su temi specifici
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2014

INTERVENTO/AZIONE
OBESITA' E SOVRAPPESO 10 OTTOBRE 2018
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
10/10/2018 - 10/10/201818 Comunità
Comuni coinvolti nell’intervento
Casale Monferrato; Ovada; Alessandria; Tortona; Acqui Terme; Valenza; Novi Ligure;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Operatori sanitari
Minori
Giovani
Adulti
Anziani
Informazione / comunicazione / documentazione / Social marketing
  • Mass media
  • Produzione/valorizzazione di materiali documentali (report/dossier, opuscoli/locandine)
  • Web media
  • Dietista
    » Operatori : 3 - ore 4
    Altra figura o professione
    » Operatori : 3 - ore 4
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Note aggiuntive
    Obesity day (10 ottobre 2018). La ASL AL ha aderito all'iniziativa con attività appositamente organizzate presso le Sedi specifiche:
    Casale Monferrato (Servizio di Dietologia Clinica) e di Acqui Terme (Ambulatorio di Acqui Terme), presso il Servizio di Dietologia Clinica dell'ospedale S. Spirito di Casale, nella giornata di mercoledì 10 ottobre 2018 la dott.ssa Gabriella Caprino, Responsabile del Centro, e le dietiste dott.sse Cosetta Mulas e Michela Pisano, gratuitamente a tutte le persone che si sono presentate ha fornito le seguenti prestazioni : misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita), calcolo BMI (Indice di Massa Corporea) e fabbisogno calorico, dispendio energetico secondo il proprio peso in un ora svolgendo attività fisica al chiuso ed all'aperto e varie attività lavorative.
    Il Servizio di Dietetica di Acqui Terme presso l'ambulatorio di Dietetica ubicato al secondo piano dell'ospedale mons. Galliano, ha aderito all'iniziativa con la partecipazione della dott.ssa Elena Seksich e dott.ssa Laura Schumuz che hanno valutato i pazienti in peso, altezza e BMI, illustrando loro i principi per una sana alimentazione e uno stile di vita indirizzato al benessere complessivo della persona.
    A Tortona la Dott.ssa Francesca Fiumara si è resa disponibile per i pazienti con la valutazione di peso, altezza e BMI, e illustrando loro i principi per una sana alimentazione per migliorare la propria qualità di vita.
    Presso il Servizio di Dietologia di Ovada la dott.ssa Stefania Lingua e lo Staff del Day Hospital Oncologico si sono rese disponibili per indicare i principi di sana alimentazione per prevenire l'obesità che è uno dei più importanti fattori di rischio per la malattia neoplastica. Quest'anno, come si è detto, si è parlato in particolare di dieta mediterranea regionale.
    Popolazione target: Popolazione generale (destinatario finale).
    Attori coinvolti/ruolo: Operatori ASL AL afferenti i Servizi/Reparti e le Sedi sopracitate, Ufficio Comunicazione Aziendale.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute