Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Save the date (Giornate di sensibilizzazione su temi specifici
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2014

INTERVENTO/AZIONE
Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2018).
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
25/11/2018 - 25/11/201815200Comunità
Comuni coinvolti nell’intervento
Casale Monferrato;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Giovani
Adulti
Anziani
Informazione / comunicazione / documentazione / Social marketing
  • Organizzazione eventi
  •  
    Note aggiuntive
    - Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2018). Nel territorio ASL AL in occasione della Giornata Internazionale sono stati presentati eventi specifici.
    Nel 2018 i Centri Antiviolenza Me.Dea di Alessandria e Casale Monferrato hanno ricevuto 202 nuove richieste di sostegno da parte donne vittime di violenza e 62 segnalazioni da parte di amici o familiari (ndr. dati aggiornati al 23 novembre 2018)". "Si tratta di numeri di gran lunga superiori all'andamento medio degli ultimi anni, ricordando che nel 2017 l'attività si era chiusa con 145 accessi e 38 segnalazioni. L'apertura del secondo Centro, avvenuta a fine maggio a Casale Monferrato, ha indubbiamente contribuito ad aumentare la capacità "ricettiva" di Me.Dea, ma è innegabile che stiamo assistendo a un'importante emersione della violenza". Le giornate come il 25 novembre rafforzano questa tendenza, così come è prezioso il lavoro di rete, che fa sedere allo stesso tavolo gli operatori delle istituzioni e dei servizi che a vario titolo si occupano di violenza di genere, per trovare insieme risposte più efficaci alle donne.
    Domenica 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, l'Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato nei locali al piano terreno di Palazzo Langosco (ex Biblioteca Ragazzi - via Corte d'Appello 12) l'evento 'Non sei sola', il cui titolo riprende i temi del pieghevole 'Ricordati.. non sei sola se...' realizzato dai componenti del Tavolo Territoriale contro la violenza sulle Donne e distribuito a partire dallo scorso mese di maggio alle scuole e in vari luoghi di aggregazione.
    L'assessorato alle Pari Opportunità, il Comando Compagnia Carabinieri, il Commissariato di Polizia di Stato, l'Asl Al, l'Ordine degli Avvocati di Vercelli, la Croce Rossa Italiana, l'Avis, Me.Dea onlus, Soroptimist International Club e Albero di Valentina hanno esplicitato a tutti gli intervenuti i risultati di un anno di lavoro sul tema e presenteranno i loro progetti.
    Sul tema si segnala che martedì 27 novembre nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale ha avuto luogo la cerimonia pubblica di firma del Protocollo territoriale contro la violenza alle donne. Sottoscritta dalle Associazioni che costituiscono il Tavolo Territoriale che da un anno lavorano sotto la guida dell'assessorato alle Pari Opportunità.
    Il documento di Casale Monferrato segue quello redatto in estate per la Provincia di Alessandria sotto l'egida della Prefettura. Grazie alla sottoscrizione le istituzioni e le associazioni del territorio monferrino realizzeranno interventi più efficaci e sinergici tra loro nei vari livelli di contrasto alla violenza sulle donne e sui minori.
    Popolazione target: Popolazione generale (destinatario finale).
    Attori coinvolti/ruolo: Operatori ASL AL afferenti i Servizi/Reparti e le Sedi sopracitate, Ufficio Comunicazione Aziendale.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute