Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Progetto "Emozioni in regola"
Regione Friuli Venezia Giulia gruppo ASUI TRIESTE
Progetto avviato nell’anno 2017

INTERVENTO/AZIONE
Interventi diretti studenti
Sono stati effettuati gli interventi nelle classi da parte dei referenti SISSA, aziendali e scolastici per un totale di 10 unità didattiche della durata di 1 ora ciascuna.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
09/01/2018 - 16/05/201891260Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
MuggiaPlesso : IST COMPR GIOVANNI LUCIO
Istituto comprensivo
Classi 2e : 3
TriestePlesso : CODERMATZ
Istituto : IST COMPR SAN GIOVANNI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 4
Plesso : LIONELLO STOCK
Istituto : IST COMPR AI CAMPI ELISI
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 2e : 6
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola secondaria di primo grado
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Lezioni frontali
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Infermiere
    » Operatori : 1 - ore 54
    Altra figura o professione
    » Operatori : 1 - ore 39
    Infermiere
    » Operatori : 2 - ore 36
    Assistente sanitario
    » Operatori : 1 - ore 27
    Note aggiuntive
    L'intervento ha previsto l'introduzione di 8 esercitazioni attive (della durata di circa 1 ora) e una ripetuta; le prime 3 attivazioni sono state gestite dal collaboratore della Sissa (in presenza dei referenti aziendali e docenti),mentre le rimanenti 6 sono state sviluppate dai referenti aziendali del Distretto 2, 3, 4 dell'ASUITS. Le classi seconde dove sono stati effettuati gli interventi, della durata di 1 ora ciascuno, sono state: Lionello Stock - 6 classi; Codermatz - 4 classi; Nazario Sauro - 3 classi per un totale di 13 classi seconde.
    I docenti formati dovevano poi ripetere l'esercitazione presentata, almeno per 10 minuti nella mattinata per un totale di tre volte nella settimana scolastica (30 minuti settimanali di esercizi).
    Gli interventi in classe sono stati effettuati in un periodo di 5 mesi e distanziati tra loro, con un intervallo di almeno 15 giorni tra l'uno e l'altro.
    Le pratiche presentate sono state le seguenti:
    1. L'esperienza del controllo della mente
    2. Esplorare la memoria
    3. Introduzione al body scanning
    4. Training al rilassamento
    5. Concentrazione e calma mentale - meditazione sul respiro
    6. Mindful listening and Mindful Talking con ascolto riflessivo
    7. Osservazione della mente
    8. Standing meditation - Meditazione in piedi
    9. Come ti senti ora
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute