In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/10/2019 - 30/10/2019 | 1 | 2 | 30 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Barge | Plesso : BARGE CAPOLUOGO Istituto : BARGE Scuola infanzia | |
Plesso : BARGE FRAZ S MARTINO Istituto : BARGE Scuola infanzia | ||
Plesso : BARGE FRAZ CROCERA Istituto : BARGE Scuola infanzia | ||
Moretta | Plesso : MORETTA INFANZIA Istituto : MORETTA Scuola infanzia | |
Revello | Plesso : REVELLO CAPOLUOGO Istituto : REVELLO Scuola infanzia | |
Saluzzo | Plesso : SALUZZO ILARIA ALPI Istituto : SALUZZO Scuola infanzia | |
Plesso : SALUZZO VIA MARIA LUISA ALESSI Istituto : SALUZZO Scuola infanzia | ||
Plesso : SALUZZO FRAZ CERVIGNASCO Istituto : SALUZZO Scuola infanzia |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola Scuola dell'infanzia | Logopedista » Operatori : 1 - ore 10 |
Note aggiuntive |
Lo scopo del progetto è di creare un bagaglio comune di conoscenze fra sanitari e operatori scolastici e di individuare strategie di supporto per le insegnanti in contesto scolastico e per le famiglie. La respirazione è una delle funzioni principali per lo sviluppo del sistema stomatognatico e fono-articolatorio. Diviene quindi fondamentale educare e rieducare la funzione respiratoria nasale con l'intervento di tutti i professionisti che ruotano attorno al bambino, a supporto del genitore. Il corretto funzionamento della respirazione permette un adeguato sviluppo del linguaggio e della deglutizione. Prestare attenzione a tutte le funzioni orali sin dall'infanzia e conoscerle permette di prevenire difficoltà deglutitorie, respiratorie e fono-articolatorie con piccoli gesti e accorgimenti educativi. |