Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
LABORATORIO SALUTE - progetto SPRESAL- (sottoprogetto del Progetto integrato multidisciplinare - codice 1796)
Regione Piemonte gruppo ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2006

INTERVENTO/AZIONE
InfanziaPrimarieSec.I°as10/11Del pericolo e del rischio me ne infischio con la prevenzione ho la soluzione:tutela del minore ambienti di vita e lavoro
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/09/2015   Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Vespolate; Sozzago; Garbagna Novarese; Borgolavezzaro;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Kit educativi
  • Lezioni frontali
  •  
    Note aggiuntive
    (non inserite ore perché attuato da insegnati/ispettore polizia municipale)
    1) primaria (incidenti stradali e domestici):
    Il progetto punta su una revisione critica dei comportamenti, in relazione alla percezione dei pericoli e relativi rischi e misure di prevenzione, da parte degli allievi attraverso moduli di attività così suddivisi:
    - intervento di informazione/formazione S.Pre.S.A.L sui concetti di "pericolo, rischio e misure di prevenzione" per insegnanti che attuano il progetto;
    - intervento in classe dell'insegnante sui concetti di "pericolo, rischio e misure di prevenzione" su argomento scelto,
    - attività di approfondimento svolta dagli allievi, in collaborazione con l'insegnante e i genitori, sull'argomento trattato,
    - produzione di elaborati a scelta, che contengano l'argomento scelto e i relativi concetti della prevenzione;
    Eventuale proposta agli Ispettori di Polizia Municipale del Comune di accompagnare gli allievi in un "gita per il paese" alla ricerca dei segnali stradali e dei comportamenti corretti del pedone e del ciclista.
    2) classi 4a - 5a
    Il progetto"Lavoro minorile conoscere per agire", per la classe quarta e quinta, utilizza la proposta dell'ISPESL (reperibile sul sito dell'Istituto) e punta ad avvicinare gli allievi alle problematiche che sono alla base del lavoro minorile, utilizzando strumenti appropriati alla loro fase di crescita.
    3) classe 1 a della scuola secondaria di I°
    - intervento di informazione/formazione (stessa modalità del precedente)
    - interventi teorici in classe dell'Ispettore di Polizia Municipale
    - intervento pratico: uscita degli allievi con insegnate e Ispettore per la verifica del rispetto del Codice della Strada da parte dei vari utenti
    - incontro finale con confronto in classe dell'Ispettore di Polizia Municipale dei risultati delle attività
    - eventuale produzione di un elaborato
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute