Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Progetto con meno sale, la salute sale - ASL NO
Regione Piemonte gruppo ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2017

INTERVENTO/AZIONE
interventi 2020
Nel 2020, nell'ambito delle attività previste dal progetto "con meno sale la salute sale", l'ASL NO ha continuato a sostenere la produzione, offerta e consumo di pane (e di altri alimenti) a ridotto contenuto di sale con azioni mirate a favorire la riduzione del consumo di sale.
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2020 - 31/12/2020   Comunità
Comuni coinvolti nell’intervento
Novara; Castelletto sopra Ticino; Borgomanero; Arona;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Altri professionisti del settore pubblico
  
Note aggiuntive
In occasione dei controlli effettuati nelle attività di vendita al dettaglio si è proceduto a verificare la disponibilità, per la vendita (privilegiata) di sale iodato, a verificare la presenza di poster/locandina informativa sull'informazione e incentivazione dell'utilizzo di sale iodato e alla registrazione dell'esito di tale verifica nel sistema informativo "sianpiemonte alimenti".
Analogamente, si è verificato l'utilizzo di sale iodato nelle mense, in occasione dei controlli ufficiali e di sorveglianza nutrizionale effettuati nella ristorazione collettiva (scolastica, assistenziale ed aziendale). Gli esiti di tali verifiche sono stati registrati nella scheda informativa "sianpiemonte alimenti" e in caso di attività di sorveglianza nutrizionale nella scheda" sorveglianza nutrizionale" presente in "sianpiemonte nutrizione". In tale ambito si è continuato ad enfatizzare la necessità di utilizzare, nelle preparazioni dei pasti delle mense scolastiche ed assistenziali, sale iodato in quantità ridotta, riproponendo, come negli anni precedenti, nelle lettere di trasmissione dei menù, la dicitura: "Si raccomanda la diminuzione dell'utilizzo di sale nella preparazione dei pasti e l'utilizzo esclusivo di sale iodato".

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute