Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Save the date (Giornate di sensibilizzazione su temi specifici
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2014

INTERVENTO/AZIONE
31 maggio 2023 - Giornata mondiale senza tabacco
Ogni anno il 31 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra in tutto il mondo il World No Tobacco Day. Questa giornata rappresenta un’opportunità per sensibilizzare le persone sugli effetti nocivi e mortali dell’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo e per scoraggiare il consumo di tabacco in qualsiasi forma. Nonostante il fumo rappresenti la più grande minaccia per la salute, così come diachiarato dall‘OMS, il numero di fumatori nel mondo è enorme. Chi è il fumatore? Una persona che ha preso una cattiva abitudine che stenta a perdere? Una persona che se ne frega della sua salute? Un amante del rischio? No, certo. Fumare non è un vizio (cattiva abitudine) ma una dipendenza, quindi una malattia, caratterizzata da dipendenza psichica e spesso anche fisica. Il fumo delle prime sigarette mette in gioco alcune aree del cervello in modo da creare, impercettibilmente, un condizionamento tale da rendere accettabile acquistare un prodotto notoriamente nocivo. Arrivati ad un certo punto si è spesso stufi di continuare a fumare, ma si fatica ad ammetterlo. Costa fatica ammettere a se stessi di provare piacere unicamente per alcune delle tante sigarette che oramai si fumano durante il giorno; costa fatica ammettere di essere preoccupati per gli effetti che il fumo potrebbe già procurare alla propria salute; costa fatica ammettere di volere smettere senza mai riuscirci. Le storie di vita delle persone che si rivolgono al Centro Trattamento Tabagismo mettono in luce diversi scenari, fumare per tranquillizzarsi è forse quello più comune. Lo stress e il nervosismo, dopo tutto, sono una bestia nera un po’ per tutti, e in questo la sigaretta sembra come venire incontro alle esigenze della maggior parte dei fumatori
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/05/2023 - 30/05/202318 Comunità
Comuni coinvolti nell’intervento
Alessandria;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Giovani
Adulti
 Educatore professionale
» Operatori : 3 - ore 8
Note aggiuntive
Il Centro Trattamento Tabagismo della ASL AL, del Dipartimento Patologia delle Dipendenze diretto dal dott. Luigi Bartoletti, presente presso il Ser.D. di Alessandria, aiuta i fumatori a smettere di fumare attraverso una terapia di gruppo articolata in più sedute.
In questi incontri si affronta la dipendenza da fumo di tabacco a 360 gradi, cercando cioè di comprendere e di risolvere la dipendenza fisica, comportamentale e psicologica.

Per accedere al Centro occorre telefonare al numero 0131/306317 e prendere un appuntamento per una visita.
Per informazioni telefonate al nostro centro 0131/306317.

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute