Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3 "C'è un posto per te: sportello di ascolto" Asti Centro-Nord (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2013

INTERVENTO/AZIONE
07/01/2013 - 10/06/2013
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
07/01/2013 - 10/06/2013972355Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Baldichieri d'Asti; Asti; San Damiano d'Asti;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 291
    Documentazione
    Allegato/link esterno
    Note aggiuntive
    L'ascolto a scuola viene visto dai ragazzi soprattutto come una relazione con un adulto competente che può aiutare a capire difficoltà, più o meno difficili da superare.
    I ragazzi presentano soprattutto problemi personali che riguardano la vita in famiglia o i rapporti sentimentali o di amicizia, ma anche le difficoltà nello studio o il rapporto con i compagni.
    Pur essendo uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, lo Sportello di Ascolto si propone anche come eventuale possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
    Lo Sportello dunque, è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un educatore esperto, tenuto al segreto professionale.
    Il colloquio che si svolge all'interno dello Sportello d'Ascolto non ha fini terapeutici; si propone di aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni e/o di indirizzarlo verso adeguate competenze.
    Lo Sportello d'Ascolto è rivolto agli studenti della scuola secondaria di I° e II° grado.
    L'Educatore si rende poi disponibile al confronto anche con insegnanti e genitori, al fine di considerare e sperimentare modalità di interazione e intervento più funzionali al benessere degli allievi.

    TEMPI E MODALITA' DI ATTUAZIONE

    All'inizio dell'anno scolastico gli operatori del Consultorio Familiare prenderanno contatti con l'insegnante referente del progetto per concordare la modalità di svolgimento.
    Indicativamente in ogni scuola lo sportello sarà aperto un giorno alla settimana e vi sarà presente un Educatore Professionale
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute