Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
02/11/2012 - 10/06/2011 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Vespolate; Tornaco; Nibbiola; Garbagna Novarese; Cerano; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Medico » Operatori : 1 - ore 0 |
Note aggiuntive |
(dettagli del progetto nelle schede allegate all'intervento as 2011/2012-non inserite ore perché attuato direttamente da insegnanti) 1) infanzia e primaria (incidenti stradali e domestici): Per la scuola dell'infanzia; progetto "Affy fiuta pericolo" Il progetto punta su una revisione critica dei comportamenti, in relazione alla percezione dei pericoli e relativi rischi e misure di prevenzione, da parte degli allievi attraverso moduli di attività così suddivisi: - intervento di informazione/formazione S.Pre.S.A.L sui concetti di "pericolo, rischio e misure di prevenzione" per insegnanti che attuano il progetto; - intervento in classe dell'insegnante sui concetti di "pericolo, rischio e misure di prevenzione" su argomento scelto, - attività di approfondimento svolta dagli allievi, in collaborazione con l'insegnante e i genitori, sull'argomento trattato, - produzione di elaborati a scelta, che contengano l'argomento scelto e i relativi concetti della prevenzione; Eventuale proposta agli Ispettori di Polizia Municipale del Comune di accompagnare gli allievi in un "gita per il paese" alla ricerca dei segnali stradali e dei comportamenti corretti del pedone e del ciclista. 2) classi 4a - 5a Il progetto"Lavoro minorile conoscere per agire", per la classe quarta e quinta, utilizza la proposta dell'ISPESL (reperibile sul sito dell'Istituto) e punta ad avvicinare gli allievi alle problematiche che sono alla base del lavoro minorile, utilizzando strumenti appropriati alla loro fase di crescita. 3) classe 1 a della scuola secondaria di I° - intervento di informazione/formazione (stessa modalità del precedente) - interventi teorici in classe dell'Ispettore di Polizia Municipale - intervento pratico: uscita degli allievi con insegnate e Ispettore per la verifica del rispetto del Codice della Strada da parte dei vari utenti - incontro finale con confronto in classe dell'Ispettore di Polizia Municipale dei risultati delle attività - eventuale produzione di un elaborato |