Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Peer education su sessualità e incidenti stradali
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2013

INTERVENTO/AZIONE
Organizzazione di una giornata d'incontro conclusiva tra i peer educator delle scuole di Chivasso, Ciriè e Ivrea
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
16/05/2014145150Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Chivasso;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
  Ostetrica
» Operatori : 1 - ore 3
Educatore professionale
» Operatori : 5 - ore 6
Medico
» Operatori : 1 - ore 6
Altra figura o professione
» Operatori : 1 - ore 6
Documentazione
Materiale di comunicazione e informazione
lettera maggio 2014 Peer education
Note aggiuntive
E' stato organizzata una giornata d'incontro conclusiva venerdì 16 maggio 2014 presso l'IIS Europa Unita di Chivasso aperta ai peer educator (103 partecipanti!), ai dirigenti scolastici, agli insegnanti referenti di educazione alla salute delle scuole coinvolte e agli operatori dell'ASL TO 4.
I diversi attori del progetto di peer education realizzato durante l'anno scolastico 2013/14 si sono confrontati sui punti di forza e sulle aree di miglioramento del percorso condiviso.
Circa i punti di forza, i peer educator hanno evidenziato come tra ragazzi ci si ascolti di più, si parla senza imbarazzo e l'assenza degli insegnanti durante gli interventi rende più liberi. Fondamentali sono le informazioni acquisite dagli esperti, tra coetanei è importante far passare messaggi corretti per non provocare danni. I peer educator hanno anche sottolineato come durante gli interventi in classe sia forte il rischio di perdersi e di andare fuori tema.
Gli insegnanti si sono espressi favorevolmente nei confronti della peer education perchè, aprendo spazi di incontro al di fuori dell'attività didattica curriculare, consente una maggiore vicinanza con gli studenti, utili in un'ottica formativa; di fatto questa metodologia incontra molte resistenze nella scuola.
Circa le aree di miglioramento, un percorso di peer education richiede continuità,che è strettamente vincolata all'accesso a finanziamenti.

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute