Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
I farmaci non sono ciliegie (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2003

INTERVENTO/AZIONE
incontri in classe
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/02/2014 - 31/05/201454125Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Castelnuovo Scrivia; Pozzolo Formigaro; Tortona; Villaromagnano;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Lezioni frontali
  • Role playing
  • Teatro “sociale”
  • Amministrativo
    » Operatori : 3 - ore 50
    Farmacista
    » Operatori : 2 - ore 30
    Note aggiuntive
    Il progetto prevede l'incontro in classe con i ragazzi dei Farmacisti aziendali e dei membri del Gruppo PEAS ASL AL - settore Dipartimento del Farmaco, sui temi del farmaco, degli integratori, dei prodotti erboristici e della farmacovigilanza.
    Il progetto, dapprima intende verificare il reale stato di cultura sul farmaco della popolazione target, attraverso l'utilizzo di strumenti quali brain storming a cui fa seguito il ciclo di lezioni interattive con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi verso un comportamento consapevole e appropriato circa l'uso dei farmaci.
    Al fine di stimolare i ragazzi ad aderire attivamente all'iniziativa, gli stessi vengono invitati ad elaborare un articolo capace di riassumere i concetti salienti appresi durante le lezioni. L'elaborato giudicato migliore da un'apposita commissione esaminatrice istituita all'interno dell'ASL AL viene pubblicato sul sito aziendale e sulla stampa locale anche al fine di divulgare il messaggio educativo con un efficace linguaggio giovanile.
    L'intervento ha carattere dinamico e partecipato.Gli interventi in classe si svolgono in maniera non frontale, ma dinamica, attraverso l'utilizzo di video, di slides molto accattivanti, dello strumento del role-play e di piccole simulazioni teatrali.
    Gli obiettivi che si pone il progetto sono:
    - condividere il percorso progettuale con il corpo docente al fine di evitare duplicazioni di interventi o lacune educative;
    - far acquisire le nozioni di base utili per la migliore gestione del farmaco nell'ottica di evitare abusi e consumi a rischio per la salute;
    - suscitare consapevolezza e criticità rispetto ai messaggi veicolati dall'industria farmaceutica;
    - migliorare gli strumenti di dialogo e relazione con la classe sanitaria e le Istituzioni di riferimento anche attraverso l'individuazione dei volti degli interlocutori locali;
    - sensibilizzare i ragazzi verso il ruolo di ulteriori divulgatori
    - sensibilizzare verso le segnalazioni di reazione avversa da farmaci.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute