Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/10/2014 - 31/05/2015 | 63 | 2 | 178 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Borgosesia; Vercelli; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Assistente sociale » Operatori : 1 - ore 10 Educatore professionale » Operatori : 4 - ore 167 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Le schede compilate dagli operatori referenti dell'intervento hanno evidenziato un utilizzo dello spazio di ascolto da parte degli studenti coerente agli obiettivi previsti. Con livelli di evoluzione diversi in relazione alla maturità del singolo studente, lo spazio di consultazione viene utilizzato per mettere in discussione atteggiamenti e/o convinzioni, per ampliare i temi di interesse, per esplorare e considerare scelte alternative rispetto a quelle immediatamente a disposizione. Anche questo anno le schede compilate dai ragazzi presentano posizioni sfaccettate. Emerge sia la posizione di chi apprezza lo spazio di ascolto gestito come luogo di confronto che solleciti preferibilmente domande e riflessioni, sia quella degli studenti che richiedono maggiori informazioni o hanno aspettative di risoluzione delle difficoltà all'interno dei temi portati. Si evidenzia ancora la posizione di un utilizzo diversificato dello spazio di ascolto CIC: come consulenza singola nella quale si esaurisce l'argomento portato; come appuntamento cui tornare per dare continuità ad alcune riflessioni ed approfondimenti. Si riconferma, inoltre, l'accesso allo spazio di ascolto di studenti che vanno accompagnati verso altri tipi di interventi affinchè possano affrontare situazioni complesse che non possono trovare il necessario aiuto e sostegno all'interno di un progetto che si muove nella logica della prevenzione e della promozione del benessere. |