Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
"UNPLUGGED"
Regione Piemonte gruppo ASL Vercelli
Progetto avviato nell’anno 2010

INTERVENTO/AZIONE
realizzazione Unplugged nelle classi A.S. 2014/15
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/10/2014 - 31/05/2015622154Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Vercelli;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  • Programmi educativi
  • Role playing
  • Psicologo
    » Operatori : 1 - ore 10
    Educatore professionale
    » Operatori : 1 - ore 20
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    relazione progetto
    Note aggiuntive
    Riguardo alla realizzazione del progetto con gli studenti la valutazione si avvale delle indicazioni predisposte dall'OED.
    Le 5 classi coinvolte al Liceo Scientifico sono state 3 classi prime; 1 classe seconda; 1 classe terza.
    Il gruppo dell'Istituto Comprensivo Lanino era costituito da studenti di tre classi seconde diverse, che hanno svolto Unplugged con le loro docenti referenti, e formate, nella forma di laboratorio pomeridiano.
    Gli operatori si sono trovati a sostenere il progetto anche in forme diverse di realizzazione, alternativa al gruppo classe tradizionale o in altre fasce di età rispetto a quella consigliata. Questo evidenzia che Unplugged viene utilizzato da alcuni insegnanti oltre che per la sua valenza preventiva anche per le dinamiche di socializzazione, confronto ed approfondimento della conoscenza reciproca che stimolano comunque l'allenamento di quelle competenze utili affinché la dimensione personale possa emergere nel percorso di crescita.
    La valutazione dei risultati è avvenuta attraverso la somministrazione di schede appositamente approntate dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze. In particolare nell'anno scolastico corrente si sono raccolte n° 97 schede di soddisfazione compilati dagli studenti che hanno partecipato ad Unplugged .
    Le schede compilate dai ragazzi coinvolti rilevano principalmente l'apprezzamento per gli aspetti di confronto e di scambio che la metodologia di Unplugged comporta, andando a sollecitare l'espressione delle posizioni personali e il loro inserimento nella dinamica del gruppo. Buon apprezzamento si evidenzia anche sugli aspetti informativi.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute