Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.3.1 Preveniamo e curiamo il diabete (catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2004

INTERVENTO/AZIONE
01/02/2015 - 25/03/2015
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/02/2015 - 25/03/2015122400Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Canelli; Agliano Terme; Asti;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
  Medico
» Operatori : 1 - ore 24
Volontario
» Operatori : 1 - ore 24
Documentazione
Materiale formativo/educativo
Note aggiuntive
L'Associazione di volontariato S.O.S. Diabete di Asti, in collaborazione con la S.O.C. Malattie Metaboliche e Diabetologia dell'ASL AT, promuove un programma di sensibilizzazione sulla malattia diabetica rivolto ai giovani.
OBIETTIVO
Far conoscere ai giovani la malattia diabetica e le possibilità di prevenzione della stessa modificando il proprio stile di vita (esercizio fisico costante, alimentazione corretta);
trasmettere un messaggio positivo sulla qualità di vita del diabetico che, seppure affetto da un'alterazione metabolica può condurre uno stile di vita libero ed attivo.
METODOLOGIA
1. incontri preparatori con almeno un insegnante di riferimento delle classi partecipanti al quale verrà proposto un percorso didattico (somministrazione di un questionario agli studenti, discussione e lavori di gruppo in classe) utilizzando strumenti che verranno loro forniti
2. incontri informativi /formativi durante i quali viene favorita la discussione e la partecipazione attiva degli studenti.
OPERATORI
Medico diabetologo e Volontari dell'Associazione S.O.S. Diabete di Asti che hanno seguito un percorso formativo, condividendo obiettivi e metodi, curato dalla S.O.C. Malattie Metaboliche e Diabetologia che fornisce il supporto scientifico al progetto.


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute