Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2015 - 31/12/2015 | 15 | 6 | 300 | Ambiente scolastico |
Comuni coinvolti nell’intervento |
Volpedo; Villaromagnano; Viguzzolo; San Sebastiano Curone; Tortona; |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Medico » Operatori : 1 - ore 30 Ostetrica » Operatori : 1 - ore 60 |
Documentazione | ||||
|
Note aggiuntive |
Obiettivi generali dell'intervento o Offrire ai ragazzi/e uno spazio rassicurante e positivo per intraprendere un confronto ed una riorganizzazione delle conoscenze sui temi del cambiamento (cambiamenti fisici, relazionali, di pensiero) e sulla percezione della propria sessualità nel periodo pre-adolescenziale o Favorire uno scambio di idee tra insegnanti, genitori ed operatori esterni o Informare i ragazzi dell'esistenza dei servizi territoriali rivolti ai giovani (Spazio Giovani del Consultorio Familiare) e della professionalità degli operatori disponibili ad accogliere le loro domande Metodologia A. Incontro con gli adulti- figure di riferimento (genitori- insegnanti- educatori)- 1 ora Presentazione degli obiettivi e dei contenuti del progetto. Proposta di argomenti affini alle tematiche del progetto, che potrebbero essere approfonditi dagli insegnanti attraverso il lavoro di classe e con la produzione di elaborati (racconti, immagini ed altro). B. Incontri con i ragazzi:3 incontri per classe, ognuno della durata di 2 ore. 1° Incontro di 2 ore: presentazione del Consultorio/spazio giovani; brainstorming su CONSULTORIO (Consultorio è …); le trasformazioni corporee nella pubertà; fisiologia e sviluppo dell'apparato genitale: ESSERE MASCHIO/ESSERE FEMMINA; l'identità sessuale (restituzione con approfondimenti) 2° Incontro di 2 ore: la scoperta della sessualità nella preadolescenza; emozioni in movimento: i bisogni affettivi, le prime cotte, desideri e paure (circle time su video "Dawnson's Creeck" sulla scoperta della sessualità degli adolescenti); DOMANDE ANONIME 3° Incontro di 2 ore: lo sviluppo della identità sessuale; la relazione con i pari: ruolo delle emozioni e delle paure (racconto con finale aperto); orientamento sessuale e omofobie: su richiesta della scuola, il tema potrà essere affrontato attraverso un confronto diretto con la testimonianza di un rappresentante di associazione LGBT. |