Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PROMOZIONE CORRETTA RELAZIONE UOMO/CANE - UOMO / GATTO
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2007

INTERVENTO/AZIONE
Corso per proprietari di cani (Patentino)" - Giaveno maggio 2011
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
20/05/2011 - 21/05/201111030Ambienti di vita
Comuni coinvolti nell’intervento
Giaveno;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi educativi
  •  
    Documentazione
    Materiale formativo/educativo
    Note aggiuntive
    Il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e la Federazione nazionale degli Ordini dei medici veterinari italiani, in collaborazione con le principali Associazioni culturali di medicina veterinaria comportamentale e con il mondo accademico hanno predisposto il "percorso formativo" per proprietari di cani previsto dall'ordinanza 3 marzo 2009 recante "tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani".
    L'obiettivo che si intende perseguire attraverso questo programma di formazione è la creazione del corretto rapporto uomo-cane, rapporto antico ma spesso mal gestito nella nostra società.
    L'evoluzione della società, l'urbanizzazione e il cambiamento nel modo di vivere dei nuclei familiari, avvenuti con velocità frenetica negli ultimi decenni, hanno spesso reso più difficile la convivenza e creato situazioni di disagio talora gravi.
    Gli episodi drammatici che negli ultimi anni hanno visto il coinvolgimento dei cani, soprattutto in ambito domestico, sono stati solitamente la conseguenza dell'ignoranza delle più elementari regole di rispetto tra specie diverse e non solo.
    Il rispetto deriva dalla conoscenza e dalla consapevolezza che il cane è un "essere senziente" e come tale possiede proprie peculiarità comportamentali e propri bisogni.
    La comprensione del normale repertorio comportamentale del cane facilita la socializzazione di tale animale con l'uomo e con i suoi consimili e, quindi, la sua integrazione nella società.
    La convivenza tra cane e uomo per essere serena e appagante deve rispettare la dignità e le caratteristiche di entrambe le specie: per questo è necessario conoscere ed utilizzare un linguaggio comune.





    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute