Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
PROMOZIONE CORRETTA RELAZIONE UOMO/CANE - UOMO / GATTO
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 3
Progetto avviato nell’anno 2007

INTERVENTO/AZIONE
SPORTELLO DI PROMOZIONE DELLA CORRETTA RELAZIONE UOMO/CANE E CONSULTORIO CINOFILO PER LA PREVENZIONE DA AGGRESSIVITA' NON CONTROLLATA
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/07/2016   Ambienti di vita
Comuni coinvolti nell’intervento
Avigliana; Pinerolo;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Assistenza e consulenza (a gruppi e organizzazioni)
  •  
    Documentazione
    Materiale di comunicazione e informazione
    Note aggiuntive
    "Sportello di promozione della corretta relazione uomo-cane"
    "Consultorio cinofilo per la prevenzione da aggressività non controllata".
    Due nuovi strumenti per conoscere meglio il proprio cane, educarlo con maggiore efficacia e prevenirne l'aggressività. Si tratta di uno "sportello" e di un "consultorio" istituiti dall'ASL TO 3. L'iniziativa è stata avviata in sintonia con gli indirizzi della Legge regionale n. 27 del 04.11.2009 e della normativa nazionale, che individuano nella tutela degli animali uno strumento per il rispetto e la tolleranza verso tutti gli esseri viventi oltre che per la promozione della corretta convivenza tra le persone e i cani a tutela della salute pubblica, del benessere animale e dell'incolumità delle persone.
    Collaborando con le associazioni Tutela Diritti Animali del territorio l'ASL TO 3 promuove da tempo programmi di informazione e cultura che hanno l'obiettivo di favorire la diffusione e l'applicazione dei principi contenuti nella legge.
    Lo Sportello si occupa dell'analisi dei rischi nel settore degli animali d'affezione coordinando le iniziative di prevenzione e collaborando con le altre figure istituzionali ed associazioni locali.
    Il Consultorio, invece, fornisce consigli, pareri e indicazioni relativamente alla soddisfazione delle esigenze etologiche del cane, illustrando le più corrette acquisizioni scientifiche sulla relazione uomo-cane; aiuterà a prevenire incidenti, abbandoni, morsicature, episodi di aggressività incontrollata ed altri problemi comportamentali. Il Consultorio offrirà, su appuntamento, un incontro informativo ai proprietari di cani, avvalendosi della competenza di medici veterinari in possesso dei requisiti necessari per l'esercizio professionale nell'ambito della medicina comportamentale.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute