Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Non calpestare le margherite
Regione Piemonte gruppo ASL Alessandria
Progetto avviato nell’anno 2009

INTERVENTO/AZIONE
Non calpestare le margherite 2016
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/01/2016 - 31/12/2016156300Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Castelnuovo Scrivia; Sale; San Sebastiano Curone; Tortona; Villaromagnano; Volpedo;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
 Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Educazione socioaffettiva
  • Ostetrica
    » Operatori : 1 - ore 60
    Medico
    » Operatori : 1 - ore 30
    Note aggiuntive
    Obiettivi generali dell'intervento
    o Offrire ai ragazzi/e uno spazio rassicurante e positivo per intraprendere un confronto ed una riorganizzazione delle conoscenze sui temi del cambiamento (cambiamenti fisici, relazionali, di pensiero) e sulla percezione della propria sessualità nel periodo pre-adolescenziale
    o Favorire uno scambio di idee tra insegnanti, genitori ed operatori esterni
    o Informare i ragazzi dell'esistenza dei servizi territoriali rivolti ai giovani (Spazio Giovani del Consultorio Familiare) e della professionalità degli operatori disponibili ad accogliere le loro domande

    Metodologia
    A. Incontro con gli adulti- figure di riferimento (genitori- insegnanti- educatori)- 1 ora
    Presentazione degli obiettivi e dei contenuti del progetto. Proposta di argomenti affini alle tematiche del progetto, che potrebbero essere approfonditi dagli insegnanti attraverso il lavoro di classe e con la produzione di elaborati (racconti, immagini ed altro).
    B. Incontri con i ragazzi:3 incontri per classe, ognuno della durata di 2 ore.
    1° Incontro di 2 ore: presentazione del Consultorio/spazio giovani; brainstorming su CONSULTORIO (Consultorio è …); le trasformazioni corporee nella pubertà; fisiologia e sviluppo dell'apparato genitale: ESSERE MASCHIO/ESSERE FEMMINA; l'identità sessuale (restituzione con approfondimenti)
    2° Incontro di 2 ore: la scoperta della sessualità nella preadolescenza; emozioni in movimento: i bisogni affettivi, le prime cotte, desideri e paure (circle time su video "Dawnson's Creeck" sulla scoperta della sessualità degli adolescenti); DOMANDE ANONIME
    3° Incontro di 2 ore: lo sviluppo della identità sessuale; la relazione con i pari: ruolo delle emozioni e delle paure (racconto con finale aperto); orientamento sessuale e omofobie: su richiesta della scuola, il tema potrà essere affrontato attraverso un confronto diretto con la testimonianza di un rappresentante di associazione LGBT.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute