Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Azione 1.4.1 Programmazione annuale delle azioni prioritarie in coprogettazione
Regione Piemonte gruppo ASL Asti
Progetto avviato nell’anno 2016

INTERVENTO/AZIONE
Azione 1.4.1 Individuare le azioni prioritarie che le scuole dovranno attivare nell'anno scolastico 2016-2017
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/09/2016 - 15/06/2017   Ambiente scolastico
Comuni coinvolti nell’intervento
Asti;
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Minori
Giovani
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)
  •  
    Note aggiuntive
    1)E' proseguito il Progetto promosso dall'Assessorato allo Sport del Comune di Asti, denominato "Ben..essere in gioco", rivolto alle Scuole primarie del Comune di Asti. Oltre all'ASL AT sono coinvolti nella progettazione il Corso di Laurea in Scienze Motorie, sezione di Asti, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e l'Associazione FAB. Tale progetto ha come obiettivo la realizzazione di un percorso didattico su attività motoria e corretta alimentazione che prevede anche attività di tutoraggio direttamente nelle Scuole da parte di istruttori SUISM a sostegno degli insegnanti deputati all'insegnamento specifico. Le rilevazioni antropometriche sono state raccolte dagli operatori del SUISM. Il SIAN ha svolto opera di tutoraggio insegnando come raccogliere i dati correttamente. Il SIAN ha effettuato nell'anno 2016 le misurazioni antropometriche agli alunni delle classi III delle scuole Primarie in concomitanza al progetto OKKIO e hanno istruito gli studenti SUISM per la rilevazione delle altezze degli altri alunni interessati al progetto.

    2)In seguito alla formazione congiunta dei peer educator nell'ambito del progetto "Peer to Peer adolescenti in prima linea" e del progetto "Di pari im-pari" realizzata dagli operatori del Consultorio Familiare di Asti, Nizza Monferrato e Canelli e Dipartimento Patologia da Dipendenze effettuata nell'anno scolastico 14/15; nell'anno 15/16 i n.36 Peer formati hanno svolto interventi nelle classi target nelle scuole partecipanti raggiungendo 311 studenti.

    3)Prosecuzione del progetto " Unplugged" nelle scuole i cui insegnanti hanno partecipato al corso di formazione nell'anno scolastico 2014-2015. Gli Insegnanti delle scuole partecipanti hanno quindi lavorato nelle classi target individuate dal progetto, svolgendo il programma previsto.
    In n. 7 classi gli Insegnanti hanno svolto il progetto Unplugged / n. 12 classi target delle 6 scuole che hanno aderito al progetto (58,3%)
    Progetto Unplugged:
    n. 9 classi in cui si è svolto il progetto / n. 14 classi target nei 7 IC che hanno aderito al progetto (64,3%)
    Rendicontazione delle attività realizzate nell'anno scolastico 2016/2017:
    -In occasione della giornata mondiale attività fisica (6 aprile), in collaborazione con Comune di Asti, SUISM, Ufficio Educazione Fisica MIUR, ecc., organizzazione di un evento, in una piazza della città, in cui gli alunni delle scuole primarie hanno partecipato ad attività collettive
    anno lavorato con le classi.
    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute