Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
10/10/2016 - 03/05/2017 | 18 | 2 | 309 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Bubbio | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI BUBBIO Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | |
Calamandrana | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI CALAMANDRANA Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | |
Calosso | Plesso : CALOSSO CAP Istituto : COSTIGLIOLE Scuola primaria | |
Canelli | Plesso : CTP CANELLI Istituto : CPIA 1 ASTI Centro territoriale | |
Incisa Scapaccino | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI INCISA SC Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | |
Mombaruzzo | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI MOMBARUZZO Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | |
Monastero Bormida | Plesso : SCUOLA PRIM DI MONASTERO B Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | |
Nizza Monferrato | Plesso : ROSSIGNOLI NIZZA CAP Istituto : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF Scuola primaria | |
Vesime | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI VESIME Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Ostetrica » Operatori : 1 - ore 36 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
OBIETTIVI GENERALI Favorire nei bambini e nelle bambine l'acquisizione di maggiori consapevolezze sul percorso evolutivo che stanno compiendo e sui cambiamenti psico-fisici che stanno avvenendo in loro, verso la nascita di una identità sessuata di ragazzi e ragazze. OBIETTIVI SPECIFICI -obiettivo 1: aprire spazi di riflessione con i bambini sul significato della crescita e sul percorso di acquisizione di autonomia e responsabilità; -obiettivo 2: aumentare nei bambini le consapevolezze riguardo ai cambiamenti psico-fisici e alle tappe di crescita; -obiettivo 3: aumentare le conoscenze dei bambini rispetto allo sviluppo anatomo-fisiologico, con particolare attenzione all'apparato riproduttivo. POPOLAZIONE TARGET Allievi delle classi V delle scuole primarie del territorio del distretto Asti-Centro - ASL AT METODOLOGIA DI LAVORO Viene privilegiato il lavoro con il gruppo classe perché è solo all'interno di contesti relazionali significativi che si possono produrre cambiamenti nel comportamento e sul piano cognitivo (ci sono vari studi, anche nell'ambito della promozione della salute, che evidenziano questo aspetto). Vengono utilizzate metodologie di lavoro attivo: lavoro a piccoli gruppi, lavoro in plenaria, brain storming, visualizzazione su cartellone o lavagna, storie stimolo, schede, ecc. I contenuti proposto sono contestualizzati e partono da ciò che portano i ragazzi (riflessioni, domande, vissuti, ecc.) Gli insegnanti vengono coinvolti, non solo per la definizione dei contenuti, delle modalità e dei tempi del progetto proposto dai professionisti ASL, ma a pieno titolo come figure educative presenti in maniera costante e continuativa nel tempo. VALUTAZIONE Per la valutazione vengono utilizzati: raccolte dati, report, questionario di gradimento, questionario sulle conoscenze, grado di soddisfazione espresso dagli insegnanti partecipanti al progetto. |