Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
10/01/2017 - 10/05/2017 | 23 | 2 | 480 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Canelli | Plesso : CTP CANELLI Istituto : CPIA 1 ASTI Centro territoriale | |
Castagnole delle Lanze | Plesso : CASTAGNOLE LANZE CAP Istituto : COSTIGLIOLE Scuola infanzia | |
Incisa Scapaccino | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI INCISA SC Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | |
Mombaruzzo | Plesso : SCUOLA MEDIA DI MOMBARUZZO Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | |
Mombercelli | Plesso : MOMBERCELLI Istituto : IC MONTEGROSSO Scuola infanzia | |
Monastero Bormida | Plesso : SCUOLA MEDIA DI MONASTERO B Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola Secondaria di primo grado | |
Nizza Monferrato | Plesso : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF Scuola Secondaria di primo grado | |
Vesime | Plesso : SCUOLA INFANZIA DI VESIME Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola infanzia |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Giovani | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Ostetrica » Operatori : 1 - ore 46 Infermiere » Operatori : 1 - ore 46 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
OBIETTIVI L'incontro ha l'obiettivo di fornire ai ragazzi informazioni di tipo sanitario (relative allo sviluppo anatomo-fisiologico,ai metodi contraccettivi, alle malattie sessualmente trasmissibili) e non si pone in sostituzione di progetti di educazione relazionale-affettiva e sessuale. Destinatari - Gli studenti delle classi 3° della scuola secondaria di I° grado. MODALITA' DI ATTUAZIONE In ogni scuola aderente all'iniziativa si procede in via preliminare al contatto con l'insegnante referente del progetto per definire le modalità di attuazione dell' intervento. L'incontro informativo ha una durata di 2 ore per ciascun gruppo classe. Nel caso di adesione si ritiene necessario che, prima dell'incontro degli operatori del Consultorio, gli insegnanti affrontino nelle classi, per quanto compete il percorso curricolare delle loro materie (in particolare Scienze, Lettere, Religione) gli argomenti relativi ai cambiamenti e alla crescita, al fine di contestualizzare l'intervento e renderlo più efficace ed incisivo. E' previsto un momento di verifica finale dell'intervento relativo all'apprendimento e alla soddisfazione, effettuata tramite questionari. |