Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Ci racconti come si fanno i bambini? (Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Cuneo 2
Progetto avviato nell’anno 2013

INTERVENTO/AZIONE
Quinta annualità (anno scolastico 2016-2017)
L'intervento ha durata di 2 ore e viene concordato con l'insegnante referente. Attraverso le domande formulate per iscritto o a voce l'operatore sanitario tenta di dare una risposta a tutte le curiosità dei bambini. Tali domande sono in parte il frutto di approfondimenti agli argomenti riguardanti l'anatomia e la fisiologia dell'apparato sessuale maschile e femminile trattati con il gruppo classe dal docente e preliminarmente definiti con l'operatore sanitario. L'operatore sanitario oltre a rispondere alle domande dei bimbi tenta di inserire la sessualità nella cornice dell'affettività sì da ottenere che sessualità ed e affettività risultino 2 aree fortemente embricate dai confini "sconfinanti".
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/10/2016 - 31/05/2017372800Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
AlbaPlesso : ALBA FRAZ S ROCCO CHERASCA
Istituto : DIANO DALBA CAPOLUOGO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Plesso : ALBA QUART MORETTA PERTINI
Istituto : ALBA QUARTIERE MORETTA
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 5e : 4
BraPlesso : BRA RITA LEVI MONTALCINI
Istituto : CD BRA PRIMO CIRCOLO
Scuola primaria
Classi 5e : 3
Plesso : BRA EDOARDO MOSCA
Istituto : CD BRA PRIMO CIRCOLO
Scuola primaria
Classi 5e : 3
Plesso : BRA CAP DON MILANI
Istituto : CD SECONDO CIRCOLO BRA
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Plesso : BRA S MICHELE MARTIRI RES
Istituto : CD SECONDO CIRCOLO BRA
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Ceresole AlbaPlesso : CERESOLE DALBA
Istituto : SOMMARIVA DEL BOSCO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
CherascoPlesso : CHERASCO RORETO A V MORRA
Istituto : CHERASCO S TARICCO
Scuola primaria
Classi 5e : 2
Corneliano d'AlbaPlesso : SOMMARIVA P SS CORNELIANO
Istituto : SOMMARIVA PERNO
Scuola Secondaria di primo grado
Classi 5e : 1
Diano d'AlbaPlesso : DIANO DALBA CAP EINAUDI
Istituto : DIANO DALBA CAPOLUOGO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
GovonePlesso : GOVONE
Scuola primaria
Classi 5e : 4
Grinzane CavourPlesso : GRINZANE CAVOUR S VIGLINO
Istituto : DIANO DALBA CAPOLUOGO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
La MorraPlesso : LA MORRA SCUOLA PRIMARIA
Istituto : LA MORRA
Scuola primaria
Classi 5e : 1
MangoPlesso : SCUOLA PRIMARIA MANGO
Istituto : NEIVE
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Monticello d'AlbaPlesso : AUGUSTO DACOMO MONTICELLO ALBA
Istituto : ALBA QUARTIERE MUSSOTTO E SX TA
Scuola primaria
Classi 5e : 1
NeivePlesso : NEIVE SC PRIMARIA BORGONUOVO
Istituto : NEIVE
Scuola primaria
Classi 5e : 2
RoddiPlesso : RODDI ELSA MALFERRARI
Istituto : DIANO DALBA CAPOLUOGO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
RodelloPlesso : RODELLO CAPOLUOGO
Istituto : DIANO DALBA CAPOLUOGO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
SanfréPlesso : SANFRE
Istituto : SOMMARIVA DEL BOSCO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
Santo Stefano BelboPlesso : SANTO STEFANO BELBO CAPOL
Istituto : SANTO STEFANO BELBO
Scuola primaria
Classi 5e : 4
SinioPlesso : SINIO ELIGIO COCCIO
Istituto : DIANO DALBA CAPOLUOGO
Scuola primaria
Classi 5e : 1
TreisoPlesso : SCUOLA PRIMARIA TREISO
Istituto : NEIVE
Scuola primaria
Classi 5e : 1
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola
Scuola primaria
Educazione / sviluppo di competenze / formazione
  • Educazione socioaffettiva
  • Medico
    » Operatori : 1 - ore 120
    Note aggiuntive
    Questo intervento è il frutto di un'intensa collaborazione fra il corpo docente, i genitori e l'operatore sanitario.
    Ad inizio anno scolastico il docente illustra ai genitori l'opportunità di aderire a tale progetto e ne illustra l'obiettivo principale e cioè l'intrinseca intersezione fra affettività e sessualità.
    Qualora ci sia l'adesione da parte dei genitori, il docente aderisce al progetto ed inizia un'intensa collaborazione fra docente e operatore sanitario.
    L'insegnante referente di questo progetto dovrà:
    1. Aver trattato, prima dell'intervento in classe da parte dell'operatore sanitario, in maniera adeguata, l'anatomia e la fisiologia dell'apparato riproduttivo maschile e femminile, la pubertà, la fecondazione, la gravidanza, il parto.
    2. Aver sollecitato i ragazzi a formulare per iscritto, se preferiscono in forma anonima ed individuale, delle domande di approfondimento su questo argomento che verranno fatte pervenire all'operatore sanitario attraverso un documento in formato word, avendo cura di soffermarsi e riflettere con i ragazzi qualora emergessero domande di incomprensione degli argomenti trattati al punto 1.

    
    Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute