EDUCAZIONE ALIMENTARE
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Bologna
Progetto avviato nell’anno 2016
INTERVENTO/AZIONE
Modalità di una corretta alimentazione in relazione alla dieta equilibrata. compilazione del diario alimentare di alcuni giorni, i loro errori alimentari più frequentemente ricorrenti
Svolgimento di alcune schede didattiche specifiche Individuando gli elementi che fanno variare i bisogni alimentari: età (bambino adolescente), peso, altezza, sesso, attività fisica e stato di salute seguite da una conversazione guidata con il racconto delle esperienze personali; l'insegnante stimola la curiosità dei ragazzi spiegando il fabbisogno energetico di base e in attività, la dieta equilibrata,il concetto di calorie ed energia e di fabbisogno. Compilazione di un questionario sulle abitudini alimentari.
Analisi dei questionari e, utilizzando una apposita scheda riepilogativa l'insegnante raccoglie tutte le risposte e individua l'andamento dei pasti che costituiscono la giornata alimentare; è ora possibile scoprire eventuali errori e, assieme ai bambini, procedere alla costruzione di una cartellone in cui, per ciascun errore identificato, viene formulata l'ipotesi di correzione.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2016 | 1 | 4 | | Ambiente scolastico |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Scuola primaria
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Kit educativiProgrammi educativi Role playing | |