EDUCAZIONE ALIMENTARE
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Bologna
Progetto avviato nell’anno 2016
INTERVENTO/AZIONE
Metodi chimici e fisici per la conservazione degli alimenti
Svolgimento da parte dell'insegnante di alcune schede didattiche specifiche Individuando i metodi chimici e fisici per la conservazione degli alimenti seguite da una conversazione guidata con il racconto delle esperienze personali.
L'insegnante avvia la conversazione sul fatto che fin dai tempi più antichi è stata avvertita la necessità di conservare gli alimenti. Consultando testi il bambino può ricercare i vari metodi di conservazione confrontandoli.
L'insegnante spiega alcuni dei più usati metodi di conservazione ed evidenzia alcune importanti modificazioni che subiscono le vitamine dopo il trattamento termico.
Analisi delle tecniche di conservazione degli alimenti:confronto con i bambini con schede.
La conservazione del cibo nella storia.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/10/2016 - 09/06/2017 | 1 | 4 | | Ambiente scolastico |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Scuola primaria
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Kit educativiProgrammi di sviluppo abilità (es. life o social skills)Programmi educativi Role playing | Dietista » Operatori : 1 - ore 1 Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 4
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Note aggiuntive |
Raggiunte 66 classi per 1485 alunni |