La mia prima colazione
Regione Emilia Romagna gruppo AUSL Bologna
Progetto avviato nell’anno 2016
INTERVENTO/AZIONE
Mangiando s'impara
Attraverso una narrazione teatralizzata ed interattiva si incuriosiscono i bambini partendo da domande sull'origine e l'importanza della prima la colazione. L'operatore racconta poi la storia della colazione soffermandosi su elementi storici o leggendari curiosi fino ad oggi con un sondaggio sui luoghi, il tempo e la cura nella preparazione, gli alimenti (ponendo l'attenzione alle varianti geografiche a cui si legano le tradizioni regionali e le differenze culturali). Ai bambini è poi chiesto di camminare in ordine sparso nello spazio preposto e ogni qual volta l'operatore batte le mani di fermarsi e rispondere alla domanda sul perchè nel tempo lo stare a tavola si è codificato in un certo modo a degli orari definiti. Le risposte converranno ad avere un leitmotiv:la condivisione e la convivialità. Sempre camminando si chiederà loro di posizionarsi nello spazio nell'unica figura geometrica che ci permette di condividere lo sguardo di tutti: un cerchio, figura simbolica adottata fin dagli uomini primitivi quale elemento necessario al consumo del cibo in compagnia, alla comunicazione e condivisione. Poi attraverso un esercizio teatrale per attivare l'attenzione e la memoria si induce il ricordo di una prima colazione importante. Infine, ai tavoli, a ciascun sarà consegnato un piatto di plastica grande (la tela) ed un coltello di plastica (il pennello): si chiederà ai bambini di prepararsi una sana colazione, utilizzando, attraverso la tecnica del mosaico, piccoli pezzi di frutta, yogurt, cereali, biscotti, pane integrale e marmellata (i colori). Il soggetto della loro opera d'arte sarà quanto ricordato durante il laboratorio teatrale (una mia importante prima colazione).Dopo aver dato un titolo e presentato alla classe l'elaborato si conclude con una degustazione conviviale ed il riordino ponendo attenzione a differenziare ciò che viene scartato.
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
01/01/2016 | 1 | 2 | 260 | Ambiente scolastico |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori Scuola primaria
| Educazione / sviluppo di competenze / formazione Programmi di sviluppo abilità (es. life o social skills)Programmi educativi Role playingTeatro “sociale” | Altra figura o professione » Operatori : 1 - ore 2 Dietista » Operatori : 1 - ore 2
|
Note aggiuntive |
intervento svolto da operatore CONAD |