Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
20/10/2017 - 30/05/2018 | 14 | 2 | 213 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Agliano Terme | Plesso : AGLIANO CAP Istituto : IC MONTEGROSSO Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Bubbio | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI BUBBIO Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Castelnuovo Calcea | Plesso : CASTELNUOVO CALCEA Istituto : IC MONTEGROSSO Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Costigliole d'Asti | Plesso : COSTIGLIOLE CAP Istituto : COSTIGLIOLE Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Mombercelli | Plesso : MONTICONE MOMBERCELLI Istituto : IC MONTEGROSSO Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Monastero Bormida | Plesso : SCUOLA PRIM DI MONASTERO B Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Montegrosso d'Asti | Plesso : MONTEGROSSO CAP Istituto : IC MONTEGROSSO Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Nizza Monferrato | Plesso : ROSSIGNOLI NIZZA CAP Istituto : C A DALLA CHIESA NIZZA MONF Scuola primaria | Classi 5e : 5 |
Vesime | Plesso : SCUOLA PRIMARIA DI VESIME Istituto : IC DELLE QUATTRO VALLI Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Vigliano d'Asti | Plesso : VIGLIANO Istituto : IC MONTEGROSSO Scuola primaria | Classi 5e : 1 |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Minori | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Ostetrica » Operatori : 0 - ore 28 |
Note aggiuntive |
OBIETTIVI SPECIFICI -obiettivo 1: aprire spazi di riflessione con i bambini sul significato della crescita e sul percorso di acquisizione di autonomia e responsabilità; -obiettivo 2: aumentare nei bambini le consapevolezze riguardo ai cambiamenti psico-fisici e alle tappe di crescita; -obiettivo 3: aumentare le conoscenze dei bambini rispetto allo sviluppo anatomo-fisiologico, con particolare attenzione all'apparato riproduttivo. POPOLAZIONE TARGET Allievi delle classi V delle scuole primarie del territorio del distretto Asti-Sud METODOLOGIA DI LAVORO Viene privilegiato il lavoro con il gruppo classe perché è solo all'interno di contesti relazionali significativi che si possono produrre cambiamenti nel comportamento e sul piano cognitivo (ci sono vari studi, anche nell'ambito della promozione della salute, che evidenziano questo aspetto). Vengono utilizzate metodologie di lavoro attivo: lavoro a piccoli gruppi, lavoro in plenaria, brain storming, visualizzazione su cartellone o lavagna, storie stimolo, schede, ecc. I contenuti proposto sono contestualizzati e partono da ciò che portano i ragazzi (riflessioni, domande, vissuti, ecc.) Gli insegnanti vengono coinvolti, non solo per la definizione dei contenuti, delle modalità e dei tempi del progetto proposto dai professionisti ASL, ma a pieno titolo come figure educative presenti in maniera costante e continuativa nel tempo. VALUTAZIONE Per la valutazione vengono utilizzati: raccolte dati, report, questionario di gradimento, questionario sulle conoscenze, grado di soddisfazione espresso dagli insegnanti partecipanti al progetto. |