Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
Voce che cura. Percorso nel contesto dell'alternanza Scuola/Lavoro (in Catalogo)
Regione Piemonte gruppo ASL Torino 4
Progetto avviato nell’anno 2018

INTERVENTO/AZIONE
10 Analisi outcame prodotti dagli studenti
Analisi qualitativa del DIARIO DI BORDO
PeriodoNumero
edizioni
Ore singola
edizione
Totale persone
raggiunte
Setting
01/06/2018 - 30/12/201826226Ambiente scolastico
Scuole coinvolte nell’intervento
ChivassoPlesso : I I S EUROPA UNITA
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 4e : 4
CuorgnéPlesso : I I S 25 APRILE
Istituto : I I S 25 APRILE FACCIO
Scuola Secondaria di secondo grado
Classi 4e : 2
Classi 5e : 2
DestinatariMetodiCarichi di lavoro
Scuola secondaria di secondo grado
 Infermiere
» Operatori : 1 - ore 38
Medico
» Operatori : 1 - ore 10
Note aggiuntive
Ad ogni studente viene richiesto di produrre un DIARIO DI BORDO in cui descrivere i singoli incontri di lettura con il paziente. Le ultime pagine del DIARIO dovranno contenere il bilancio fra "attese e risultati", un'auto analisi rispetto a potenzialità scoperte o disattese, all'eventuale condizionamento che l'esperienza può aver prodotto rispetto alle scelte future di percorsi scolastici, professionali o all'essere cittadino socialmente impegnato e sensibile. Si chiederà inoltre se secondo questa sua esperienza la relazione per lui può essere cura.
Il DIARIO DI BORDO si ipotizza possa essere oggetto di un'analisi qualitativa.
Gli studenti che hanno vissuto l'esperienza del domicilio hanno compilato ciascuno il proprio diario di bordo ed unitamente hanno prodotto ciascuno una "narrazione", di una quindicina di pagine,
dell'esperienza vissuta

Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute