In collaborazione con le ASL/ASO del Piemonte | ||
![]() |
||
Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute |
Periodo | Numero edizioni | Ore singola edizione | Totale persone raggiunte | Setting |
26/09/2017 | 1 | 4 | 55 | Ambiente scolastico |
Scuole coinvolte nell’intervento | ||
Vercelli | Plesso : VERCELLI FERRARIS Istituto : I C FERRARIS VERCELLI Scuola primaria | |
Plesso : VERGA VERCELLI Istituto : I C FERRARIS VERCELLI Scuola Secondaria di primo grado | ||
Plesso : LS AVOGADRO Istituto : I I S AMEDEO AVOGADRO Scuola Secondaria di secondo grado | ||
Plesso : I P S I A FRANCIS LOMBARDI Istituto : I I S FRANCIS LOMBARDI Scuola Secondaria di secondo grado |
Destinatari | Metodi | Carichi di lavoro |
Scuola Operatori sanitari | Educazione / sviluppo di competenze / formazione | Insegnante scuola secondaria di secondo grado » Operatori : 1 - ore 4 Educatore professionale » Operatori : 1 - ore 8 Psicologo » Operatori : 1 - ore 10 |
Documentazione | ||
|
Note aggiuntive |
Hanno partecipato operatori ospedalieri e della prevenzione; alcuni di loro non avevano esperienza nel lavoro di promozione della salute con le scuole, altri sono parte attiva delle attività che ogni anno l'ASL VC propone alle scuole. Inoltre erano presenti alcuni docenti degli Istituti Scolastici del nostro territorio. La presentazione degli argomenti è stata fatta a due voci, in stretta collaborazione con la docente dell'Ufficio Scolastico Territoriale al fine di rendere evidente che la collaborazione tra Sanità e Scuola deve partire dalla progettazione degli interventi fino alla valutazione. I discenti hanno potuto porre domande sulle reali difficoltà che si incontrano nell'integrare il ruolo educativo della Scuola con la funzione informativa e di attenzione alle evidenze scientifiche della Sanità. Infine tutti i partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi di lavoro e hanno lavorato sul materiale a loro destinato: progetti di promozione della salute individuati come Buone Pratiche dalla Regione Piemonte. Hanno letto il materiale e riflettuto su punti di forza e criticità alla luce delle argomentazioni presentate dai docenti. Il riscontro dai portavoce dei gruppi è stato positivo, è emerso come i discenti abbiano recepito l'importanza di progettare attività multifattoriali e multidisciplinari. E' stato distribuito a tutti i partecipanti il materiale illustrato dai docenti relativo alle linee guida europee sui principi della Promozione della Salute a Scuola e sulla collaborazione tra Sanità e Scuola. |