Banca dati progetti e interventi di Prevenzione e Promozione della Salute
CHIOCCIOLA2000 (catalogo)
Regione Piemonte ASL Novara
Progetto avviato nell’anno 2000 - Ultimo anno di attività : 2017

Abstract
La struttura complessa per le tossicodipendenze (U.O.A. Ser.T., sedi di Novara e Trecate), in collaborazione con la Comunità Villa Segù di Olengo (NO) ha avviato nell'anno 2000 un proget-to triennale di prevenzione riguardante l'uso di droghe, finanziato in toto dalla Regione Piemonte nell'ambito del fondo per la lotta alla droga (Legge 45/99).
Il progetto, denominato "Chiocciola 2000", ha l'obiettivo di portare capillarmente sul terri-torio dell'ASL 13 risorse informativo-formative riguardanti l'uso di droghe e sostanze stupefacenti e, nel frattempo, rendere più visibili ed accessibili i Servizi e le risorse d'aiuto presenti.
Per questo gli incontri di prevenzione vengono realizzati direttamente nei luoghi di aggrega-zione e di formazione al lavoro, coinvolgendo nell'organizzazione gli enti interessati. Le persone presenti agli incontri hanno partecipato con interesse, confermando con i loro in-terventi il mutamento culturale avvenuto riguardo all'uso, talora solo occasionale, di sostanze: un fenomeno ormai diffuso trasversalmente in tutte le fasce sociali, legato principalmente a modelli di impiego del tempo libero e di ricerca del divertimento che stimolano l'uso di alcolici in età sempre più precoce, e il diffondersi delle droghe sintetiche (ecstasy e affini).
I sondaggi preliminari dei soggetti successivamente incontrati hanno confermato l'esistenza di un bisogno informativo (89% degli intervistati), specialmente riguardo a rischi, effetti ed oppor-tunità di cure legati all'uso di sostanze. Questo dato è stato confermato dopo gli incontri: il 48% delle persone si è dichiarato soddisfatto per aver ricevuto nuove informazioni e ben l'80% avrebbe ritenuto utile un secondo incontro di approfondimento.
In seguito agli incontri è emerso un ulteriore bisogno, di tipo relazionale: è stata espressa infatti larga soddisfazione anche per aver potuto chiarire i propri dubbi (30%) e per essersi confron-tati con altri (18%). Inoltre il 46% dei partecipanti ha individuato proprio nella modalità di svolgi-mento dell'incontro l'elemento di maggior interesse.
Complessivamente alti sono anche il gradimento (94,4%) e l'utilità (90,5%) espressi per l'iniziativa.
Il progetto "Chiocciola 2000" gestisce anche un omonimo sito internet (www.chiocciola2000.it) che offre informazioni, risposte anonime personalizzate e occasioni di confronto.
La fase "finanziata" del progetto si è ormai conclusa, ma le attività dello stesso (sito internet ed incontri) proseguono ad opera degli operatori del D.P.D. - s.c. Ser.T. dell'ASL "NO".
Tema di salute prevalenteTemi secondariSettingDestinatari finali
DIPENDENZE
 Luoghi del tempo libero
Ambienti di lavoro
Ambienti di vita
Scuola secondaria di secondo grado
Giovani
Adulti
Lavoratori
Altro
Famiglie
Obiettivi specifici e interventi/azioni
Documentazione di progetto
Non presente
Documentazione azioni interventi
Materiale di comunicazione e informazione
rICHIESTA E GRADO SODDISFAZIONE PARROCCHIA2016
Allegato non descritto2014
MandatiScuola PoloFinanziamenti
Piani locali / Aziendali di prevenzione e promozione della salute
  
Responsabili e gruppo di lavoroEnti promotori e/o partner
VALLONE MARIA CRISTINA (responsabile)
ASL NO - Novara - Ser.T. -
Email: sert.nov@asl.novara.it
Telefono: 0321/374354
TRAVISANO GIUSEPPINA
EDUCATORE PROFESSIONALE
ASL NO - Novara - Ser.T.
Email: giuseppina.travisano@asl.novara.it
Telefono: 0321374354
COZZO MARIA GABRIELLA
Email: sert.nov@asl13.novara.it
Telefono: 0321-374354
Azienda Sanitaria
D.P.D. s.c. Ser.T. A.S.L. “NO”

Altro ente
Comunità "Villa Segù"


Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute